ARCHIVIO
Morto attore Eli Wallach, "il brutto" per Sergio Leone
...

Eli Wallach, uno dei caratteristi più importanti e prolifici della sua generazione nel cinema (era star nel film di Sergio Leone "Il buono il brutto e il cattivo") sul palco per per oltre 60 anni, è morto ieri a 98 anni. Lo si apprende dal sito del "New York Times", a cui la notizia è stata confermata dalla figlia dell'attore Katherine.

Pur non avendo mai ottenuto neppure una nomination, nel 2010 Wallach aveva ottenuto un Oscar onorario. In quell'occasione aveva detto: "Da attore ho interpretato un intero campionario di banditi, ladri, signori della guerra e molestatori".

Nato a New York, nel dicembre 1915, e laureatosi all'Università del Texas, era stato tra i primi allievi dell'Actors' Studio di Lee Strasberg. Nel 1945 aveva debuttato a Broadway imponendosi presto come interprete teatrale, in particolare da protagonista in "The Rose Tattoo" di Tennessee Williams.

Nel cinema aveva debuttato nel 1956 con il ruolo del cattivo che seduce una giovane Carrol Baker in "Baby Doll - La bambola viva" di Elia Kazan. Altri ruoli da cattivo sono stati quello del capo banda messicano de "I magnifici sette" (1960) e del rapinatore di treni in "La conquista del West" (1962). La sua poliedricità gli ha permesso anche di essere il tenero amante di Marilyn Monroe ne "Gli spostati" (1961) e il falsario in "Come rubare un milione di dollari e vivere felice"(1966).

Il successo internazionale arriva proprio con "Il buono, il brutto e il cattivo" di Sergio Leone, in cui interpretava un bandito senza scrupoli e sbruffone con due sfavillanti denti d'oro. In seguito Wallach era tornato spesso a lavorare in Italia, un paese che amava molto e di cui riescì a imparare anche la lingua. Nel 1948 aveva sposato l'attrice Anne Jackson, sua partner in molti spettacoli, che gli è rimasta sempre al fianco e gli ha dato tre figli.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026