ARCHIVIO
Tribunale federale, nuovo annullamento internamento a vita
...

Il Tribunale federale ha nuovamente annullato l'internamento a vita di un assassino, come aveva fatto lo scorso novembre nel caso dell'uccisore di Lucie, la 16enne friburghese assassinata il 4 marzo 2009 a Rieden (AG). I giudici di Mon Repos hanno accolto il ricorso di un cittadino ivoriano colpevole di aver ucciso crudelmente una prostituta a Bienne nell'ottobre 2010.

A maggio di due anni fa il Tribunale regionale del Giura bernese-Seeland aveva ritenuto che il soggetto, definito "predatore sessuale", presentava rischio di recidiva e per il presidente del tribunale, Maurice Paronitti, era "totalmente incurabile".

Confermata nel settembre 2013 dalla Corte suprema del canton Berna, la sentenza è stata ora annullata dal TF, che riprende le stesse considerazioni espresse quando nel novembre dell'anno scorso annullò l'internamento a vita per l'assassino di Lucie.

"Può essere internato a vita solo colui che non può effettivamente essere sottoposto ad alcun trattamento nel corso della sua esistenza", sottolineano ancora una volta i giudici federali, secondo i quali nessuno degli esperti ha finora affermato che il cittadino ivoriano è davvero "inaccessibile" a un trattamento.

I due specialisti consultati dalla giustizia bernese avevano rilevato che l'uomo presenta una personalità dissociata che ne fa uno psicopatico "estremamente pericoloso". Avevano inoltre sottolineato la grande difficoltà di intravvedere la possibilità di un cambiamento di attitudine tale da attenuare il rischio di recidiva. Nessuno degli esperti aveva tuttavia indicato una scadenza del loro giudizio sfavorevole. Per questa regione il TF ritiene che, senza altri elementi, non si possa considerare lo psicopatico, oggi 34enne, irrecuperabile per tutta la vita.

Il Tribunale federale accoglie quindi il ricorso dell'assassino e annulla l'internamento a vita, rinviando il caso alla Corte suprema bernese per una nuova decisione.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026