ULTIME NOTIZIE Archivio
Archivio
24.07.2014 - 12:180

Aereo algerino : il velivolo si è schiantato, a bordo una svizzera

...

L'aereo Air Algerie in volo dal Burkina Faso ad Algeri con 116 persone a bordo si è schiantato al suolo. Lo confermano fonti ufficiali algerine, secondo quanto riportato dai media internazionali. Il volo di cui si erano perse le tracce dopo 50 minuti dal decollo, sarebbe caduto in Niger, riferiscono diversi media internazionali. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha confermato la presenza di una cittadina svizzera a bordo.

Secondo il sito specializzato di aviazione AirLiveNet era in corso una forte tempesta sull'area del Niger vicino a Niamey dove sarebbe caduto l'aereo, il quale, secondo prime informazioni, aveva cambiato rotta per cattiva visibilità e per evitare una collisione.

"L'aereo era sul nord del Mali, non lontano dalla frontiera algerina - ha detto una fonte alla France Presse - quando è stato chiesto all'equipaggio di deviare a causa di una cattiva visibilità e per evitare un rischio di collisione con un altro aereo che assicurava il collegamento Algeri-Bamako. Il segnale è stato perduto dopo il cambio di rotta".

Sull'aereo viaggiavano 110 passeggeri e sei membri dell'equipaggio, questi ultimi tutti di nazionalità spagnola, secondo quanto hanno confermato fonti della compagnia Swiftair a media iberici. Si tratta di due piloti e quattro assistenti di cabina.

A bordo c'erano anche "una cinquantina di francesi". Lo riferisce una fonte ufficiale maliana, citata dai media francesi, precisando che il velivolo "è sparito dai radar nei dintorni di Gao", città del nord del Mali. Diversi passeggeri dovevano fare scalo ad Algeri per poi prendere un altro volo diretto a Parigi o Marsiglia. La Francia ha creato una cellula di crisi ed è stato istituito un numero d'emergenza.

Ma sull'aereo c'erano anche oltre 20 persone del Burkina Faso, 9 libanesi, sei algerini, sei spagnoli, cinque canadesi, quattro tedeschi, due lussemburghesi e altri di varie nazionalità, tra cui la svizzera. Il DFAE precisa che per quanto concerne la cittadina elvetica sono in corso altri accertamenti.

Il volo è stato operato da Air Algérie ed è partito all'1:17 dal Burkina Faso diretto ad Algeri, dov'era previsto l'arrivo alle 5:10.

L'aereo è un McDonnell Douglas 83 (MD83), che era stato affittato dalla compagnia Swiftair, spagnola con base a Madrid, per due mesi. Fondata nel 1986, con una flotta di 40 aerei e 400 persone negli organici, Swiftair opera con voli regolari e charter sia passeggeri che cargo in Europa, Africa, Medio Oriente e centro America.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
aereo
volo
bordo
algeri
media
swiftair
faso
burkina
velivolo
equipaggio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved