ARCHIVIO
Residui di ethephon in pomodori: Confederazione lo vieta
...

L'anno scorso residui di ethephon sono stati scoperti in pomodori svizzeri. In dose elevata questo regolatore di crescita delle piante può avere conseguenze sulla salute: l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) ha quindi vietato l'ethephon con effetto immediato.

La decisione, pubblicata oggi sul Foglio federale, è stata presa in accordo con il settore ortofrutticolo. "Se i valori limite non possono essere rispettati, allora non vogliamo questo prodotto", ha detto Marc Wermelinger, dell'associazione svizzera dei commercianti di frutta e verdura (SWISSCOFEL), interrogato dall'ats.

L'utilizzo di questo prodotto non è semplice. Il dosaggio è difficile da effettuare e la temperatura deve per di più essere regolata con precisione affinché la sostanza venga poi eliminata, ha spiegato Wermelinger. Secondo informazioni raccolte all'estero, per questa ragione la maggior parte degli orticoltori ha già rinunciato all'utilizzo dell'ethephon.

Su 141 analisi di pomodori effettuate dal laboratorio cantonale zurighese nel 2013, 64 avevano rivelato residui di ethephon. L'informazione era stata comunicata in maggio. Il settore aveva già precedentemente tentato di ottenere un divieto, ha precisato Wermelinger.

In futuro i produttori svizzeri di pomodori non dovranno tuttavia rinunciare completamente ai prodotti chimici. Parallelamente al divieto per l'ethephon, l'UFAG ha autorizzato l'utilizzo di etilene come regolatore di crescita, ma a determinate condizioni e al momento solo fino alla fine dell'anno.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026