ARCHIVIO
Gaza: bombardata scuola Onu, almeno 23 morti e decine di feriti
...

Almeno 23 palestinesi che si erano rifugiati in una scuola dell'Onu sono stati uccisi all'alba di oggi da un bombardamento israeliano, nel nord della Striscia di Gaza. Diverse decine sono i feriti, in parte gravi, affermano fonti mediche locali, secondo cui la grande maggioranza delle vittime sono donne e bambini che avevano trovato rifugio in una classe.

Dalla mezzanotte scorsa sono almeno 44 i palestinesi morti durante gli attacchi israeliani sulla Striscia di Gaza, aveva riportato l'agenzia palestinese Maan poco prima che fosse aggiornato il bilancio del bombardamento della scuola. Secondo alcune fonti il totale dei morti sarebbe ora di circa 1260.

Almeno "cinque cannonate" sono cadute nel perimetro della scuola dell'Unrwa (l'ente dell'Onu per i profughi) a Jabalya ed una di esse ha centrato una classe piena di sfollati, ha affermato un portavoce dell'Unrwa, Adnan Abu Hasn. "L'esercito israeliano conosceva la ubicazione della scuola", ha precisato.

In un primo commento un portavoce militare israeliano ha detto che l'episodio è oggetto di una inchiesta, ma siccome i combattimenti sono ancora in corso non è stato finora possibile avere dal terreno informazioni dettagliate. Ha aggiunto che è probabile che dalla scuola sia stato aperto il fuoco verso l'esercito.

Ieri l'Unrwa ha reso noto che - per la terza volta in due settimane - in una delle sue scuole è stato scoperto un deposito di razzi dei gruppi armati palestinesi. "Abbiamo denunciato il fatto al governo palestinese di riconciliazione nazionale - ha detto Abu Husna - che vedrà il da farsi. Qull'episodio rappresenta una grave infrazione della nostra neutralità ".

Almeno cinque palestinesi di una stessa famiglia sono stati inoltre uccisi nella notte da un raid aereo israeliano a Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. Il bombardamento ha fatto in tutto otto morti.

L'esercito israeliano ha fatto sapere di aver colpito la notte scorsa 80 obiettivi nella Striscia di Gaza, tra cui 5 moschee "che erano usate per fini terroristici, come deposito di armi, sede di imbocchi di tunnel e posti di osservazione". Il portavoce militare ha anche detto che dall'inizio delle ostilità sono stati lanciati da Gaza 2670 razzi verso Israele. Circa 280 - ha aggiunto - sono caduti nel territorio steso della Striscia.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026