ARCHIVIO
Financial Times, Italia e Francia malati cronici
...

La Banca Centrale Europea non dovrebbe seguire l'esempio della Federal Reserve con un programma di acquisto di titoli di stato (quantitative easing) per rilanciare la crescita nell'Eurozona perché i problemi della regione sono diversi da quelli degli Stati Uniti ed affondano le proprie radici "nelle malattie croniche di Italia e Francia e del sistema bancario europeo". Lo afferma in un editoriale per il Financial Times il vice-presidente di BlackRock ed ex presidente della Banca nazionale svizzera (BNS) Philipp Hildebrand, sottolineando che mentre Paesi come Spagna e Portogallo sono tornati alla crescita e anche la Grecia dà segnali di ripresa, "Italia e Francia sono messe talmente male che nessun piano di quantitative easing riuscirebbe a farle crescere".

L'autore aggiunge che Roma e Parigi "devono riformare il mercato del lavoro, ridurre le tasse che pesano sulle imprese, snellire la burocrazia e continuare a risanare i conti pubblici" e "non parlarne solamente, perché non serve".

Inoltre, sottolinea Hildebrand, un piano di acquisto di titoli di stato da parte della Bce "permetterebbe ai paesi di finanziarsi a tassi ancora più bassi e dunque dare a quei governi riluttanti a fare le riforme una facile via d'uscita"

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
ABITARE

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026