ARCHIVIO
Siria: Ondus, 180.000 morti in 3 anni e mezzo violenze
...

Sale a oltre 180mila morti il bilancio di tre anni e mezzo di violenze in Siria, secondo il bilancio dettagliato ma non verificabile sul terreno pubblicato nelle ultime ore dall'Osservatorio nazionale dei diritti umani in Siria (Ondus).

Secondo i dati dell'Ondus, le persone uccise in Siria dalla metà di marzo 2011, inizio delle prime proteste pacifiche anti-regime represse nel sangue, al 2 agosto scorso sono 180.215, tra cui 58.805 civili. Di questi, 9.438 sono minori e 6.032 sono donne. Tra gli armati, 68.780 sono gli uccisi tra le forze del regime e dei loro alleati mentre 49.699 sono i morti nel variegato fronte delle opposizioni.

I combattenti non siriani morti in Siria sono oltre 18mila, tra jihadisti ed estremisti sunniti di diverse nazionalità e numerosi jihadisti sciiti libanesi e iracheni giunti in sostegno del regime di Damasco.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026