ARCHIVIO
Ucraina: Cremlino, accordo con Kiev per invio aiuti umanitari
...

Il faccia a faccia a Minsk tra il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Petro Poroshenko ha portato a un accordo per l'invio di aiuti umanitari russi nell'est dell'Ucraina, "sotto l'egida del Comitato internazionale della Croce rossa e in pieno coordinamento con le autorità di Kiev". Lo ha annunciato all'Itar-tass il portavoce del presidente russo, Dmitry Peskov.

I due leader "si sono focalizzati sulla necessità di continuare a fornire aiuto, a fronte di una catastrofe umanitaria in corso nelle regioni orientali dell'Ucraina", ha sottolineato Peskov.

Il ministro degli esteri russo, Serghiei Lavrov, aveva annunciato lunedì l'intenzione di Mosca di inviare un secondo convoglio di aiuti umanitari "questa settimana", dopo quello che aveva raggiunto le regioni controllate dai separatisti il 22 agosto, provocando la dura reazione di Kiev che aveva parlato di "invasione".

Intanto Kiev denuncia il movimento in territorio ucraino di un centinaio di mezzi militari provenienti dalla Russia. Lo riferisce l'agenzia Unian in assenza di altre conferme. Secondo il comando della cosiddetta "operazione antiterrorismo", circa 100 mezzi bellici pesanti tra cui carri armati, autoblindati e lanciamissili Grad si stanno dirigendo a Telmanovo, a una ventina di chilometri dal confine russo e 80 chilometri a sud di Donetsk. I mezzi militari avrebbero come segni distintivi "un cerchio o un triangolo di colore bianco".

Un'altra colonna militare proveniente dalla Russia si starebbe invece dirigendo a Dmitrovka, circa 100 chilometri a est di Donetsk, e sarebbe composta da sei complessi missilistici Grad, due camion "Ural" con a bordo uomini armati e otto camion "Kamaz" coperti.

Quetso mentre l'emittente tv Rossia-24 sostiene che un gruppo di 94 militari ucraini è stato fatto prigioniero dai miliziani separatisti a Kuteinikovo, a sud-est di Donetsk. Secondo l'agenzia Novorossia, vicina ai separatisti, i militari di Kiev erano stati circondati e si sono arresi dopo aver tentato senza successo di rompere l'accerchiamento. I filorussi - citati dall'agenzia Ria Novosti - sostengono inoltre di aver ripreso il controllo di Ilovaisk, a sud-est di Donetsk.

Intanto il consigliere del ministero dell'Interno ucraino Anton Gherashenko, in un'intervista all'emittente televisiva Tch, ha sostenuto che nel sud-est dell'Ucraina combattono tra 15 e 20.000 miliziani separatisti.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026