ARCHIVIO
BNS: economia svizzera tuttora non al top, Thomas Jordan
...

Il presidente della Banca nazionale svizzera (BNS) Thomas Jordan ammonisce di non abbassare la guardia troppo velocemente in seguito alla cessazione dell'aumento dei prezzi sul mercato immobiliare elvetico. Il contesto economico del paese è "chiaramente deteriorato", rileva Jordan in un'intervista pubblicata oggi dal settimanale svizzerotedesco "NZZ am Sonntag".

"I rischi macroeconomici sono diventati più concreti nelle ultime settimane", sottolinea il presidente della BNS: i dati congiunturali internazionali provenienti da Europa e Sud America sono infatti inferiori alle attese dell'istituto centrale elvetico, ha detto.

Riferendosi ai bassi tassi di interesse dell'area euro, Jordan parla di "ambiente difficile": il franco si rafforza nuovamente, per cui "il tasso minimo di cambio è essenziale per prevenire un ritorno dell'inflazione".

Il presidente della BNS si rallegra del fatto che la dinamica dell'attribuzione di prestiti ipotecari e dei prezzi degli immobili abbia segnato un rallentamento. Rileva tuttavia come vi siano ancora degli squilibri: "dobbiamo tenere d'occhio l'evoluzione e incoraggiare le banche a procedere con cautela", ha affermato.

Per Jordan, il principale rischio nel settore bancario è generato dalle ipoteche e dal mercato immobiliare. La questione "troppo grandi per fallire" (too big to fail) non è ancora completamente risolta. "Le banche di rilevanza sistemica devono poter essere liquidate senza provocare una crisi per l'intero sistema".

Per questo motivo le banche devono disporre di sufficiente capitale straniero, che può essere, in caso di crisi, convertito in modo rapido e senza problemi legali in fondi propri, per evitare un intervento statale. "Non siamo ancora arrivati al punto dove vorremmo essere con le grandi banche".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026