ARCHIVIO
FFS: nel primo semestre più passeggeri ma meno utile
...

Più passeggeri ma meno utile nel primo semestre per le FFS: i viaggiatori si sono attestati a 1,002 milioni al giorno, il 3% in più dello stesso periodo del 2013, mentre il risultato consolidato ha subito una flessione del 43%, scendendo a 57 milioni di franchi. SBB Cargo International ha chiuso per la prima volta il semestre in attivo, informano le Ferrovie federali in un comunicato odierno.

I ricavi d'esercizio sono aumentati del 3,2% a 4,173 miliardi, grazie alla progressione dei trasporti e agli aumenti delle tariffe. Le spese hanno raggiunto 4,073 miliardi (+3,6%), a causa dell'aumento degli ammortamenti per il materiale rotabile e dei costi del personale nelle divisioni Infrastruttura e Viaggiatori. Per contrastare tale tendenza le FFS hanno introdotto misure di risparmio in tutta l'azienda, e in particolar modo nei servizi amministrativi, che entreranno in vigore nella seconda metà dell'anno.

Il numero di viaggiatori-chilometro è salito dell'1,7%, passando a 8,9 miliardi di chilometri, soprattutto a causa di un aumento esponenziale della domanda nelle regioni dell'Altipiano e in Ticino, come pure nelle ore di punta. Se il numero degli abbonamenti generali è ulteriormente aumentato (+1,6% a 443'000), è calato quello dei metà prezzo (-0,6% a 2,34 milioni).

La puntualità è migliorata rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, passando dall'87,3 all'89,6%. Le coincidenze garantite si sono mantenute su un livello elevato (97,4 rispetto al 97,5 percento del 2013).

La prestazione totale di trasporto nel traffico merci è salita del 27% a 7637 milioni di tonnellate-chilometro nette, una progressione dovuta ai nuovi trasporti sull'asse nord-sud. Dopo il risultato positivo registrato nel 2013, FFS Cargo resta in attivo anche nella prima metà del 2014: rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, il risultato è cresciuto di 3 milioni, passando a 15 milioni di franchi. Anche SBB Cargo International ha registrato un andamento positivo a cui hanno contribuito in maniera determinante i nuovi trasporti e gli aumenti di produttività; ne è risultato un utile pari a 1,1 milioni di franchi (+3,9 milioni).

Analogamente al 2013, il risultato del segmento infrastruttura ha risentito delle misure supplementari di manutenzione alla rete ferroviaria. Ne è conseguita una perdita di 61 milioni di franchi (anno precedente: rosso di 71 milioni).

Sul fronte del miglioramento dell'offerta, le FFS segnalano che in settembre verrà inaugurata la nuova stazione Cornavin a Ginevra, mentre a novembre partirà il progetto "Léman 2030" a Losanna. Entro fine anno i clienti beneficeranno di un'ottima ricezione della rete mobile a bordo di tutte le carrozze del traffico a lunga percorrenza grazie all'installazione degli amplificatori di segnale. Ed entro fine 2015 i clienti potranno accedere gratuitamente a Internet in circa 100 stazioni.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026