ARCHIVIO
Datagate: Spiegel, Nsa e Gb hanno accesso a Deutsche Telekom
...

La National Security Agency (Nsa) e l'intelligence britannica avrebbero accesso alla rete di diversi operatori telefonici tedeschi. Lo rivela il settimanale tedesco Spiegel nel numero in edicola domani, sulla base di documenti della 'talpa' del Datagate Edward Snowden.

Un programma dell'agenzia americana, chiamato "Mappa del tesoro", comprenderebbe l'accesso clandestino alla rete di Deutsche Telekom e di altri piccoli operatori, per tracciare i dispositivi connessi a Internet, smartphone, tablet o computer. Il programma, ribattezzato dallo Spiegel "Google Earth di Internet", servirebbe a "pianificare attacchi informatici" e a creare una "rete di spionaggio", sottolinea il magazine, che non ha ottenuto una replica da Nsa e Gchq, i servizi britannici. Lo stesso Spiegel ha sottoposto ai vertici dell'operatore telefonico Stellar una lista del Gchq con password dei clienti ed i nomi di un certo numero di dipendenti.

I responsabili di Deutsche Telekom, che per ora non hanno riscontrato violazioni alla propria rete, hanno comunque reso noto che "l'accesso dei servizi segreti stranieri alla nostra rete sarebbe inaccettabile" ed hanno avvertito le autorità.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026