ARCHIVIO
Confine: forte aumento dei passatori, soprattutto in Ticino
...

Nei primi sei mesi dell'anno il Corpo delle guardie di confine ha arrestato 196 passatori, persone che in cambio di denaro tentano di far varcare illegalmente il confine a migranti. Si tratta di oltre il doppio rispetto allo stesso periodo del 2013 (84), rileva oggi la "SonntagsZeitung", che sottolinea la gravità della situazione in Ticino, dove è avvenuta quasi la metà dei fermi.

Secondo il portavoce dell'Amministrazione federale delle dogane (AFD) Attila Lardori, intervistato dal domenicale, il massiccio incremento è dovuto soprattutto al forte afflusso di migranti proveniente da sud. "Più persone migrano e più sono attivi i passatori", prosegue Lardori.

Le guardie di confine hanno intensificato i controlli lungo la frontiera meridionale del paese. La situazione continua tuttavia ad essere critica, tanto che ad agosto sono state fermate altre 42 persone. "Teniamo la situazione sotto osservazione", aggiunge Lardori, che rileva come spesso i passatori siano della stessa nazionalità dei migranti, ma vivono in Europa. 83 di quelli fermati nei primi sei mesi dell'anno erano eritrei, 28 tedeschi, 16 italiani e 13 siriani.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026