ARCHIVIO
Germania: regionali, è boom partito anti-euro AfD
...

Forte balzo in avanti del partito anti-euro AfD (Alternative fuer Deutschland) alle elezioni regionali svoltesi oggi in Turingia e Brandeburgo dove si attesta, rispettivamente, al 10% e 12%. Confermate al primo posto la Cdu e la Spd nei rispettivi Laender ma la questione delle coalizioni di governo è aperta.

Secondo le prime proiezioni, i partiti alla guida dei governi in Turingia e Brandeburgo, Cdu e Spd, si confermano al primo posto alle regionali svoltesi oggi nei due Laender dell'est. Resta tuttavia aperta la questione delle future coalizioni di governo. La Cdu vince in Turingia ma una coalizione alternativa –Linke-Spd – sarebbe possibile e ciò significherebbe lelezione del primo governatore della Linke (Sinistra, partito erede di quello comunista della ex Ddr) in un Land tedesco.

In Brandeburgo la Spd si conferma al primo posto e potrebbe allearsi sia, come ora, con la Linke, sia con la Cdu. In entrambi i Laender, il partito anti-euro AfD (Alternative füer Deutschland) fa un drammatico balzo in avanti ed entra nei rispettivi parlamenti regionali: 12% in Brandeburgo e 10% in Turingia da zero che partiva dato che alla precedenti elezioni nel 2009 non correva.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026