ARCHIVIO
Germania: regionali, è boom partito anti-euro AfD
...

Forte balzo in avanti del partito anti-euro AfD (Alternative fuer Deutschland) alle elezioni regionali svoltesi oggi in Turingia e Brandeburgo dove si attesta, rispettivamente, al 10% e 12%. Confermate al primo posto la Cdu e la Spd nei rispettivi Laender ma la questione delle coalizioni di governo è aperta.

Secondo le prime proiezioni, i partiti alla guida dei governi in Turingia e Brandeburgo, Cdu e Spd, si confermano al primo posto alle regionali svoltesi oggi nei due Laender dell'est. Resta tuttavia aperta la questione delle future coalizioni di governo. La Cdu vince in Turingia ma una coalizione alternativa –Linke-Spd – sarebbe possibile e ciò significherebbe lelezione del primo governatore della Linke (Sinistra, partito erede di quello comunista della ex Ddr) in un Land tedesco.

In Brandeburgo la Spd si conferma al primo posto e potrebbe allearsi sia, come ora, con la Linke, sia con la Cdu. In entrambi i Laender, il partito anti-euro AfD (Alternative füer Deutschland) fa un drammatico balzo in avanti ed entra nei rispettivi parlamenti regionali: 12% in Brandeburgo e 10% in Turingia da zero che partiva dato che alla precedenti elezioni nel 2009 non correva.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026