ARCHIVIO
Vino italiano alla festa di Alptransit, la polemica sfocia in una "tenzone" poetica in dialetto. Edo Figini replica a Silvano Montanaro
"Cui menziun e tütt i premi che i nost Vin hann meritaa gh'eva propi da nà a tö vin tagliàn a bun-mercaa?"

La polemica sul vino italiano alla festa di Alptransit sfocia in una tenzone poetica. Ai versi dialettali di Silvano Montanaro, intitolati “Ul vin e la galeria” (leggi qui), replica il poeta dialettale Edo Figini, con “La galeria e ul vin”, che propone in versi una fotografia opposta della polemica: “Questa villanata, era proprio immeritata”, scrive nei versi che ha inviato a liberatv.

LA GALERIA E UL VIN

L'altru di sota'l Munscéndar
gh'è saltaa l'ültim diaframa.
Sem restaa lì, stracüntaa  
a vedé, di fest, la trama.

Minaduu che fàvan festa
l'è nurmal e 'l ma paar giüst.
Un puu men l'è staa 'l bungüst
da 'nzibì vin impurtaa.

Cui menziun e tütt i premi
che i nost Vin hann meritaa
gh'eva propi da nà a tö
vin  tagliàn a bun-mercaa?

Devi digh ai nost pulitich
(che ucasiun hann mai perdüü
da rivà da curza e in massa
se gh'è da fass lüsì ul cüü,)

che 'n  zicchin  d' «Amur da Patria»
l' ha mai distürbaa nissün.
E pal Tisin, l'è immeritada,
'sta gran brüta VILANADA !!.

Edo Figini, 24 gen. 2016

TRADUZIONE

La galleria ed il vino. L'altro giorno sotto il Monteceneri è saltato l'ultimo diaframma.Siamo rimasti allibiti al vedere la trama dei festeggiamenti. Minatori che festeggiavano, è normale, e mi par giusto. Un po' meno è stato il buongusto di offrire vino di importazione. Con le menzioni e tutti i premi che hanno conquistato i vini del Ticino, era proprio necessario andare a fare la spesa di vino italiano a buon mercato? Devo dire ai nostri politici (che nn perdono occasione di comparire di corsa ed in massa quando c'è da farsi luccicare il sedere), che un filo di campanilismo, non ha mai disturbato nessuno. Ma che però questa villanata, era proprio immeritata.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026