ULTIME NOTIZIE Archivio
Bellezza e Dintorni
07.10.2015 - 07:500
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

TOTAL LOOK - Sociologia della moda: da Miss Italia a Madonna... Ecco come cambiano le tendenze e cosa ci riserva l'autunno nel taglio e nel trucco. Rosi: "Quel sottile velo di passato che ritorna..."

La parrucchiera: "Se tra le donne c’è un ritorno a immagini molto femminili, nell’uomo c’è una “tendenza nostalgica” ancora più evidente". GUARDA I COLORI NELLAGALLERY

MINUSIO - Uno dei temi dell’elezione di Miss Italia è stato quello del “taglio”. Tutti a chiedersi, al di là dell’indiscutibile bellezza di Alice Sabatini, se l’incoronazione di una reginetta coi capelli corti segnerà una nuova tendenza. In ogni caso, è una novità.
E, poco ma sicuro, la sua pettinatura ‘farà moda’ nei saloni, tra donne giovani e meno giovani, anche se quel taglio non è nulla di nuovo, e se ne trovano sicure tracce negli annali della capigliatura.
Ed è proprio così che va il mondo dei capelli, come spiega un’esperta in materia, Rosi Dafond-Campisi, titolare del Salone Total Look di Minusio.
 
“Esatto: più o meno ad ogni cambiamento di stagione assistiamo a un ritorno nostalgico al passato. È una tendenza che si registra da almeno vent’anni. Abbiamo superato l’era degli estremi: mi riferisco agli anni Ottanta, quando vedevi ciuffi enormi, colori molto forti, anche nel maquillage - mode mutuate dal look punk e rocchettaro -, o ancora prima, quando andavano di moda pettinature cotonate, o rivisitazioni del ‘biondo Marilyn’. Ecco, dicevo: da una ventina d’anni a questa parte ogni moda trascina con sé un sottile ma percepibile sapore di passato. Chanel ha rivalutato vecchie icone. Dolce & Gabbana ci fanno sognare la famiglia, la donna mediterranea, che è al tempo stesso ragazza, madre e nonna. Dior punta sulla femminilità elitaria… Queste sono le immagini, le icone, e anche attraverso le pettinature si va a ricreare il velo di nostalgia che evocano”.
 
Donna mediterranea: quale testimonial migliore dell’attrice Maria Grazia Cucinotta…
 
“Certo – dice Rosi Dafond-Campisi - la vedi come donna, ma anche come madre. La Cucinotta, pur cambiando look, ha saputo mantenere negli anni la sua immagine senza scendere a compromessi. Ma prendiamo anche Madonna: quanti look ha cambiato a livello di pettinatura? Moltissimi. Inizialmente,quando andavano di moda acconciature ‘punk’ lei ha rievocato pettinature e trucco alla Marilyn Monroe. Poi ha subìto innumerevoli trasformazioni, ripescando altri tagli dal passato, ma è sempre rimasta fedele alla sua immagine. Ed è questo, quel che conta per una donna”.
 
A questo punto Rosi cambia registro e passa sul fronte uomo, partendo da un attore che il suo Salone ha pettinato in occasione dell’ultimo Festival del film di Locarno: Andy Garcia.
 
“Lui ha sempre avuto tagli curati, con capelli corti e pettinati all’indietro. Fin dai tempi del ‘Padrino’. Ora è in piena sintonia con la tendenza che si è imposta a livello internazionale. Prendiamo per esempio attori come Johnny Depp o Brad Pit: dai tagli scapigliati degli anni scorsi sono passati a pettinature corte e ordinate, che ripropongono modelli degli anni Cinquanta. In questo senso parlo del ‘passato che ritorna’ nella moda”.
 
Se tra le donne c’è un ritorno a immagini molto femminili, con matrici non solo sexy ma anche di donna-madre, nell’uomo c’è una “tendenza nostalgica” ancora più evidente, dove predominano  pettinature corte e accurate, spiega la parrucchiera.
 
“Vediamo capelli curati, a volte ‘brillantinati’, pettinati all’indietro… Basta guardarsi in giro nelle grandi città, da Milano a Zurigo. Negli ultimi anni si è persa un po’ la mascolinità nell’uomo, così, per ribadirla, sempre più giovani si fanno crescere la barba. Non per nulla sul mercato tutte le ditte specializzate del settore stanno promuovendo prodotti per la cura della barba. Possiamo dire che nell’uomo sta tornando il look alla Rodolfo Valentino, ma con l’aggiunta della barba”.
 
Terminata questa breve “analisi sociologica” dei look, veniamo ai temi di stagione. Cura dei capelli e colori autunnali…
 
“Eh sì – dice Rosi -… finita l’estate la domanda che ci pongono molte clienti è come curare i danni dell’estate. Purtroppo i danni, se ci sono stati, non li curi più: i capelli vanno protetti prima, per evitare gli effetti indesiderati del sole e del mare. Per quanto riguarda i colori, le nuove proposte sono appena uscite. Diciamo che sono essenzialmente colori ripresi dalla natura, dalla frutta e dai fiori: fragola, lampone, lillà… Si chiamano silver glory, silver white,  pesca cherys… La pesca, soprattutto, nelle sue varie tonalità, dominerà in questo autunno, sotto forma di ‘meches’: una tonalità calda per ravvivare, ad esempio, un capello biondo… E poi ci sarà tanto bordeaux, sia nelle pettinature sia negli accessori”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
pettinature
moda
capelli
passato
look
rosi
tendenza
colori
donna
taglio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved