CANTONALI 2023
Ecco come ti rifaccio il look al candidato. I consigli dell'esperta
Abiti, occhiali, acconciatura, trucco... Le raccomandazioni di Rosi Dafond Campisi

LOCARNO – Come vestirsi e proporsi di fronte all’obiettivo? Sappiamo che l’immagine conta e trasmette sensazioni e messaggi subliminali, positivi o negativi. In campagna elettorale, quando si posa per un servizio fotografico, si registra un video, o si entra in uno studio televisivo, va dunque curata attentamente. Abbiamo chiesto qualche consiglio a un’esperta, Rosi Dafond Campisi, che nel suo salone di Minusio – Rosi Total Look – che d'immagine si occupa da molti anni sotto diversi punti di vista.

“Per realizzare foto destinate a cartelloni e santini, o quando si va in video, i consigli sono semplici ma importanti – spiega -: mai indossare vestiti a righe, a pois, a quadretti. Per quanto riguarda i colori, sconsiglio il bianco, i grigi, il bordeaux, che è difficilissimo da portare. Se si portando gli occhiali, devono essere anti riflesso e la scelta della montatura è importantissima. Una montatura sbagliata rischia di indurire il viso o dare un’espressione da ‘cattivo’ o, al contrario, da bambolotto”.

Veniamo al make-up per le signore: “La pelle del viso deve risultare naturale e non ‘pitturata’. Per evitare l’effetto lucido è bene usare sempre un primer levigante, né troppo scuro o troppo chiaro”.

Infine, i capelli: “Devono essere puliti - sembra banale, ma è fondamentale -. I volumi sono utili a migliorare l’immagine: no, quindi, ai capelli piatti a effetto gel. Per le donne il colore deve essere molto naturale e senza ricrescita. Attenzione: il colore troppo chiaro smorza il viso con il risultato che si notano prima i capelli del volto. Al contrario, capelli troppo scuri possono rendere arcigni e pesanti i tratti del viso, che risulta così appesantito. Ultimo consiglio per gli uomini: i ciuffi ‘ingellati’ che ricadono sul viso sono assolutamente vietati!”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Quadri: "I radar per fare prevenzione devono essere segnalati. Chiedo che..."

POLITICA E POTERE

Agenda scolastica, Dafond: "La scuola non deve sostituirsi alle famiglie"

In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026