CANTONALI 2023
Cantonali 2023, ultime ore per votare. Sarà un Governo fotocopia?
Nel tardo pomeriggio/serata di oggi saranno resi noti i risultati per il Consiglio di Stato. Domani quelli del Gran Consiglio. Cosa aspettarci dalle Cantonali 2023?
TIPRESS

BELLINZONA – Ultime ore per votare, poi le Cantonali 2023 entrano nel vivo. Da dopo mezzogiorno, infatti, inizieranno i lavori di spoglio in tutti i Comuni ticinesi. Come riportato dalla Cancelleria di Stato nei giorni scorsi, nel tardo pomeriggio/serata di oggi - domenica - verrà reso noto soltanto il verdetto per quanto riguarda la corsa al Consiglio di Stato. Domani - lunedì - toccherà al Gran Consiglio. 

Cosa aspettarsi?

La corsa al voto non sembra aver accesso gli animi dei ticinesi. La partecipazione alla tornata elettorale dovrebbe essere addirittura più bassa rispetto a quattro anni fa. Ma cosa dobbiamo aspettarci? Stando alle proiezioni, l'ipotesi più probabile è quella di un Governo fotocopia con la conferma dei due seggi della Lega e gli altri spartiti tra PS, PLR e Il Centro. Anche per quanto riguarda i politici non dovrebbero - condizionale d'obbligo - esserci sorprese, ad eccezione dell'avvicendamento tra le fila del PS con Marina Carobbio in pole position per sostituire l'uscente Manuele Bertoli.

Per contro, ci si attende un Parlamento più frammentato. Si prevede che i nuovi partiti (Avanti con Ticino e Lavoro e HelvEthica Ticino) facciano il proprio ingresso in Gran Consiglio.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CANTONALI 2023

“Avanti con Ticino&Lavoro”: ecco la lista per il Consiglio di Stato

CANTONALI 2023

Il Consiglio di Stato a Matrioska: "Altro che Governo del Mulino Bianco. Gli elettori hanno premiato la squadra"

ANALISI

Note elettorali

CRONACA

Abbattimento del lupo, ATPdaiGP: "Finalmente il Governo ha capito che si può"

CRONACA

Caso Zali, Avanti con Ticino&Lavoro: "Il Governo lo sollevi immediatamente"

POLITICA E POTERE

La clamorosa proposta del MPS: "Lista unica con Verdi e PS per Governo e Parlamento: occorre una rottura con il capitale"

In Vetrina

LETTURE

"Tulipan", il diario di una madre che intreccia ricordi, emozioni e piccoli frammenti di vita

15 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026