CANTONALI 2023
Cantonali 2023, il punto di metà pomeriggio: in calo Lega e PS. Il Centro verso due seggi in più
L’aggiornamento delle 16:00 con 74 Comuni scrutinati su 106. Il Centro unico partito storico con il segno '+'
TIPRESS

BELLINZONA – Si avviano verso la conclusione i lavori di spoglio delle schede elettorali per il Gran Consiglio. Poco dopo le 16:00 sono stati scrutinati 74 Comuni su 106. All’appello ne mancano quindi 32, tra cui tutti i grandi centri che potrebbero spostare gli equilibrio.

Ma le tendenze emerse nel corso della giornata elettorale sono abbastanza nitide e indicative. Il PLR continua a rimanere il partito più votato con il 23,66% (seppure in flessione del 1.67% rispetto al 2019). Guadagna consensi, e seggi, il Centro, unico partito storico a essere “in positivo”, con il 19,16% (+1,53% rispetto a quattro anni fa).

In attesa di conoscere l’esito nei centri storici, la Lega (15,54%) prosegue nella sua discesa con una perdita del 4,33%. Ne beneficia l’UDC con il 10,51%, che al momento ha raccolto il 3,92% di voti in più. In calo anche il fronte rossoverde. PS, GISO e FA hanno registrato finora il 12,18% (-2,35%).

Conferme per Avanti (3,49%) ed HelvEthica (2,26%). Stando ai dati attuali, rimarrebbero esclusi dal parlamento Dignità ai pensionati e Montagna Viva.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CANTONALI 2023

Cantonali 2023, avanzano UDC e Centro. Conferme per Avanti. Superata la metà dei Comuni scrutinati

CANTONALI 2023

Cantonali 2023, la corsa al Gran Consiglio prosegue: PLR davanti a tutti, cresce Il Centro

CANTONALI 2023

È il giorno del Gran Consiglio, le prime tendenze: PLR davanti a Centro e Lega

CANTONALI 2023

Proiezione delle 17,45: Zali distanzia Marchesi. Continua l'exploit di Avanti con Ticino&Lavoro

CANTONALI 2023

Testa a testa tra Zali e Marchesi! Nelle proiezioni su Lega-UDC, giù PLR e PS-Verdi

POLITICA E POTERE

Record di candidature per Berna, torna in campo anche Ducry

In Vetrina

LETTURE

Fontana Edizioni celebra la Madonna d’Ongero

16 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, l’avv. Marco Galli entra in Direzione generale

15 SETTEMBRE 2025
BENESSERE

La skincare coreana allo Splash e Spa Tamaro: arriva il nuovo rituale viso che unisce scienza, natura e lusso sensoriale

10 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due donne, due destini: il dittico lirico inaugura la stagione del LAC

09 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

TPL SA: 25 anni di crescita e innovazione per la mobilità urbana

09 SETTEMBRE 2025
LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La Svizzera, Trump e l'UE. Tre domande a Paolo Pamini

13 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Parla una vittima di Don Leo. E la sfida di Ritzer a Sirica e Riget

16 SETTEMBRE 2025
ENIGMA

La Cina di Xi Jinping e il nuovo Mondo

07 SETTEMBRE 2025