CORONAVIRUS
Coronavirus, "in Svizzera effettuati 80mila tamponi. In Ticino il 29% è in regime di lavoro ridotto"
Il numero di casi positivi in tutta la Nazione è salito a 8'836. "27mila le aziende che hanno fatto richiesta di lavoro ridotto"

BERNA – L’Ufficio federale della sanità pubblica ha tenuto oggi la tradizionale conferenza stampa di aggiornamento alla popolazione in merito all’emergenza coronavirus in Svizzera. All’incontro con i media erano presenti Patrick Mathys, capo della sezione Gestione delle crisi e cooperazione internazionale dell’UFSP, Raynald Droz, capo dello Stato maggiore del comando operativo, Boris Zürcher, capo della direzione del lavoro della SECO, Martin Tschirren, direttore dell’Ufficio federale delle abitazioni; Hans-Peter Lenz, Colette Nova, vicedirettrice dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali e la vicedirettrice dell’Ufficio federale di giustizia Susanne Kuster.

80mila tamponi

Dopo aver fatto il punto della situazione nella nostra Nazione (8’836 casi positivi (+776 da ieri) e 90 morti (53 solo in Ticino), Mathys ha affermato che “in Svizzera sono stati effettuati quasi 80mila tamponi. Il numero dei contagi è in aumento in tutto il mondo”.

Il 29% dei dipendenti in Ticino è in regime di lavoro ridotto

Boris Zürcher della SECO parlato della situazione in Ticino spiegando che “il 29% dei dipendenti è in regime di lavoro ridotto. In tutta Svizzera, invece, sono 27mila le aziende e 400mila i dipendenti che hanno fatto richiesta”.

Susanne Kuster ha dichiarato che "domani il Consiglio Federale si occuperà della questione Ticino. Bisogna comprendere cosa è realmente possibile fare nel quadro dell'ordinanza".

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Coronavirus: è in Ticino il primo caso accertato in Svizzera

CORONAVIRUS

Coronavirus, in Svizzera oltre 10'714 casi e 161 morti. Zürcher: "Il 34% dei ticinesi in regime di lavoro ridotto"

CORONAVIRUS

Coronavirus in Svizzera: 315 nuovi contagi, 18 ricoveri e un morto

CRONACA

Coronavirus, altri due casi in Svizzera: entrambi nei Grigioni

CORONAVIRUS

Coronavirus: in Svizzera 1'095 contagi, 5 morti e 23 ricoveri in più

CORONAVIRUS

Coronavirus, Daniel Koch: " La situazione in Ticino è stata presa molto seriamente sin dall’inizio"

In Vetrina

LETTURE

Lugano, giustizia, forca e redenzione: “Grazia regalata” di Roberto Genazzini

24 APRILE 2026
PANE E VINO

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
ABITARE

Gruppo Regazzi al Salone del Mobile: a Milano i nuovi prodotti tra design e architettura bioclimatica

22 APRILE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, una stagione musicale che supera i confini

22 APRILE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Mobiliare, crescita in Ticino nel segno del bicentenario

16 APRILE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Iniziative sui premi, OCST e VPOD: “Il prezzo non lo paghi il personale”

16 APRILE 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026