CORONAVIRUS
Il FoxTown dopo il lockdown... Un "normale lunedì lavorativo" in un clima surreale
I dipendenti: "Gli sconti hanno fatto la loro parte. Speriamo che finisca presto, altrimenti per tanti sarà la fine...". Guarda la fotogallery

MENDRISIO – L’emergenza coronavirus ha messo a dura prova anche il Fox Town, storico centro commerciale del Mendrisiotto noto per non conoscere sosta. Sono, infatti, solo cinque i giorni in un anno in cui il “Fox” – solitamente – abbassa le serrande: il 1 gennaio, la domenica di Pasqua, il 1 agosto per celebrare la Festa Nazionale, Natale e Santo Stefano. Ieri, lunedì 11 maggio, la “città della volpe” ha riaperto al pubblico in conformità con la decisione del Consiglio Federale.

Ma come ha riaperto il Fox Town dopo due mesi di inattività? Siamo andati a scoprirlo in un “clima surreale”, come ci spiega un addetto alla sicurezza all’entrata. Nelle porte girevoli che portano agli ingressi del centro commerciale si può entrare rigorosamente uno alla volta e dopo essersi disinfettati le mani tramite un dosatore automatico posto pochi metri più avanti. Pratica da ripetere prima di entrare in qualsiasi negozio interno al centro. Tutti, infatti, dispongono di distributori di disinfettante, oltre alle strisce di delimitazione per il mantenimento della distanza sociale.

Per il resto, il Fox Town si presenta quasi deserto alle 17:30 del pomeriggio di lunedì. "Ma per quanto ci riguarda non possiamo lamentarci dell'affllusso di clienti, anzi... ”, racconta una dipendente di un noto marchio. “Nemmeno noi possiamo lamentarci. La risposta della clientela è stata buona, anche se gli sconti hanno fatto la loro parte”, le fa eco un dipendente di un negozio sportivo.

“Nei prossimi giorni – dice la gerente di un piccolo negozio – scopriremo la vera risposta della gente. Non è una situazione facile, visto anche il maltempo e le frontiere chiuse. Speriamo solo che tutto questo finisca a breve. Altrimenti, per tanti, sarà la fine...”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026