CORONAVIRUS
Gobbi vuole scrivere al Consiglio Federale. "L'Italia non garantisce la parità di trattamento"
"Ci sono tante persone che hanno affetti o desiderio di spostarsi anche per altri motivi”, ha detto il Consigliere di Stato

BELLINZONA - La questione dell'ingresso degli svizzeri in Italia è un tema caldo. In molti speravamo che si potesse dar vita a una zona franca di 40 chilometri, sia da una parte che dall'altra del confine.

Ma il Ministro Speranza, con la sua scelta di prolungare il tampone e la quarantena obbligatori, ha spento le speranze.

Norman Gobbi non ci sta e a TeleTicino ha affermato che il Ticino non resterà con le mani in mano. “Nelle scorse settimane avevamo più volte scritto di questa discrepanza in cui l’Italia non garantisce la parità di trattamento garantita però dalla Svizzera nell’ambito della mobilità transfrontaliera. Ci sono tante persone che hanno affetti o desiderio di spostarsi anche per altri motivi”, ha detto.

Vuole dunque scrivere nuovamente al Consiglio Federale. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

La Lega: "Il Consiglio di Stato chieda ancora misure alle frontiere e se riceve un no agisca autonomamente"

CORONAVIRUS

Gobbi non è d'accordo con quanto detto da Berna. "Disorientante. Si parla di terza ondata ma si vuole aprire?"

CORONAVIRUS

Test rapidi: "Consiglio di Stato, bisogna approntare un piano per permettere test rapidi e ripetitivi"

CORONAVIRUS

Lonza voleva produrre il vaccino Moderna in Svizzera, il Consiglio Federale ha detto no

CORONAVIRUS

Il Consiglio Federale vuole finanziare chi produrrà medicamenti innovativi

CORONAVIRUS

Il Ticino si prepara a riaprire ai grandi eventi. Ne ha già individuati tre che potrebbero servire da test

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brissago accende il Natale: tutti gli appuntamenti dall’albero alla Befana

02 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

Premi Ticinowine 2025 a Lara Montagna e Feliciano Gialdi

30 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Lo Schiaccianoci”, una fiaba di Natale al LAC

29 NOVEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato rafforza la presenza a Lugano con la nuova succursale di Via Vegezzi

28 NOVEMBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

“Amo la polizia, ma vado al lavoro con un peso nel petto"

27 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

I sommelier ticinesi fanno 40: l’eredità di Piero Tenca, la sfida di Introzzi

27 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Rolex e lingotti a Trump, Gysin segnala in Procura: "È corruzione?"

27 NOVEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Oro e Rolex a Trump e la denuncia di Gysin. Tre domande a Paolo Pamini

29 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Svizzera sottomessa a Stati Uniti e UE?

23 NOVEMBRE 2025