SCUOLA E LAVORO
Al ristorante Castelgrande un percorso gastronomico ricco di mistero. Ecco Segreti&Sapori, l’evento ‘cucinato’ dagli allievi della Scuola alberghiera
L’appuntamento è dal 24 al 26 novembre a Bellinzona. Dietro al progetto c’è una classe del terzo anno dell’istituto che si è occupata dell’intera organizzazione, dal marketing alle risorse umane

BELLINZONA – Un ricco menu condito da un ingrediente segreto: il mistero. Chi sarà in grado di scovare i segreti disseminati fra le varie portate? Questo l’evento ‘cucinato’ da un gruppo di studenti del terzo anno della Scuola superiore alberghiera e del turismo di Bellinzona.

Gli ospiti, spiega Nicole Antonietti, capo progetto, “saranno coinvolti in un percorso gastronomico, ricco di misteri e segreti da risolvere. Il titolo che abbiamo scelto è Segreti & Sapori e verrà proposto il 24, 25 e 26 novembre 2015, dalle ore 18.30”.

La classe del terzo anno della Sezione Alberghiera ha infatti avuto l’opportunità di progettare e creare, in ogni suo aspetto, un evento a tema di tre serate al ristorante Castelgrande. “L’obiettivo del progetto – aggiunge – è quello di essere in grado in modo autonomo di progettare e organizzare un evento particolare, lavorando in gruppo e mettendo in pratica le nostre coscienze scolastiche e professionali. All'interno della classe ci siamo suddivisi in tre principali gruppi: marketing e logistica, food & beverage, finanze e risorse umane. Oltre all'organizzazione saremo noi stessi a svolgere anche la fase operativa durante le tre serate, suddividendoci tra il reparto di cucina e quello di servizio/ animazione”. Sulla pagina Facebook dedicata (qui) si possono avere maggiori informazioni e seguire il lavoro di questi ragazzi.

Se siete affascinati dalla suspense, non vi resta quindi che lasciarvi coinvolgere da Segreti e Sapori mettendovi in gioco alla ricerca degli indizi disseminati lungo il ricco percorso culinario. Un’idea originale quella avuta dai ragazzi che ha già ottenuto un buon riscontro: la serata del 26 novembre è infatti sold out. Per partecipare bisogna quindi affrettarsi: la prenotazione è obbligatoria e può esser fatta telefonando allo 091 814 87 81 oppure scrivendo a info@ristorantecastelgrande.ch.

Il prezzo della serata è di 95 franchi tutto compreso (incluso il posteggio all’autosilo di Piazza del Sole). Dopo l’aperitivo, dalle 18.30, segue un menu di cinque portate accompagnate da quattro vini abbinati.

IL MENU

Terrina di faraona alla pancetta rustica con arance al miele e salsa al melograno
* * *
Crema di zucca con ciuffo di panna e granella di amaretti
* * *
Ravioli ripieni ai funghi porcini su burro bianco al pepe della Vallemaggia e pomodorini canditi
* * *
Medaglione di cervo in crosta alle castagne Gratin di patate e porri Composizione di verdure autunnali
* * *
Dolce: ricetta segreta

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Tre domande a Don Feliciani: "Perché lascio la mia Chiasso. E la veglia LGBT in chiesa"

03 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025