SCUOLA E LAVORO
Cité des Métiers: prezioso luogo di incontro tra i giovani e il proprio futuro. Una soluzione anche per il Ticino?
Se ne parlerà all'assemblea dell'ATST – ODEC Ticino insieme a Grégoire Evequoz, direttore dell’Ufficio dell’orientamento e della formazione professionale e continua del Canton Ginevra e membro del Comitato internazionale per il label Cité des métiers. La serata è aperta a tutti

LUGANO - Giovedì 6 aprile ATST – ODEC Ticino terrà l’annuale Assemblea Generale, durante la quale saranno anche premiati gli studenti vincitori delle borse di studio SSStipendium. L''evento è  aperto a tutto il pubblico interessato


La tematica legata all’Assemblea rispecchia la missione di valorizzazione e sensibilizzazione della formazione professionale e continua: ATST infatti ospita Grégoire Evequoz, direttore dell’Ufficio dell’orientamento e della formazione professionale e continua del Canton Ginevra e membro del Comitato internazionale per il label Cité des métiers. L’ospite (nella foto, ndr.) illustrerà il concetto e l’esperienza della "Cité des métiers" di Ginevra (www.ge.ch/ofpc/), attivo dal 2008 e di cui egli è stato il promotore


Di questo tema ATST si è già interessata nel luglio dello scorso anno: www.liberatv.ch/it/article/33073/cit-des-m-tiers-sempre-pi-vicina-in-ticino-ecco-che-cos-e-perch-questa-volta-potrebbe-essere-finalmente-quella-buona.
 

Una Cité des métiers vuole proporsi quale punto di incontro dove giovani e genitori possono informarsi costantemente sulle varie opportunità formative, diventando al tempo stesso una sorta di museo delle professioni e dell’orientamento e costituendo infine un ulteriore e importante strumento a disposizione dei collocatori e delle collocatrici.


Ricordiamo che il concetto di Cité des Métiers non è nuovo o sperimentale: oltre alla collaudata esperienza del Canton Ginevra, si contano 39 città dei mestieri sparse un po' in tutto il mondo (Italia, Spagna,Portogallo, Cile, Germania, Belgio). Altre 11 nuove Cité des Métiers sono in fase di realizzazione nel mondo, a testimonianza del successo di questo sistema di orientamento formativo e professionale.


Che possa essere una soluzione anche per il Ticino? Scopriamolo insieme:


Giovedì 6 aprile 2017, ore 18:30


Lugano-Trevano, Centro Professionale Tecnico


Per maggiori info: www.atst.ch

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
ABITARE

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026