POLITICA E POTERE
Permessi B, dopo la rapina di Novazzano Gobbi stringe le viti e vara una misura straordinaria: "Niente dimora senza certificato penale"
Il provvedimento deciso dal ministro entra in vigore da subito e vale anche per i permessi per frontalieri e per i rinnovi. Le domande senza certificato resteranno sospese

BELLINZONA – Dopo la rapina di Novazzano Norman Gobbi ordina una stretta di vite sui permessi B e G per frontalieri. Con una circolare diramata oggi ai funzionari del suo Dipartimento che si occupano dei rilasci il ministro delle istituzioni ha informato di avere introdotto una misura con effetto immediato: tutte le domande di rilascio e di rinnovo dei permessi B per i cittadini UE dovranno essere corredate dal certificato penale del casellario giudiziale, rilasciato da non oltre tre mesi dal paese d’origine del richiedente.

L’entrata in vigore di questa misura straordinaria - che probabilmente non piacerà a Bruxelles – verrà pubblicata sul sito internet del Dipartimento e apposta agli sportelli che si occupano delle pratiche di rilascio.
Le domande di permesso sprovviste del certificato penale verranno registrate, ma al richiedente verrà comunicato che la sua presenza in Ticino è “provvisoria”. A coloro che chiederanno spiegazioni sulla nuova prassi, ha fatto sapere Gobbi, i funzionari dovranno spiegare che si tratta di una misura decisa dalla direzione del Dipartimento. 

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026