ULTIME NOTIZIE News
Quarto Potere
06.10.2015 - 08:570
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Tagli alla RSI, ecco le cifre della scure: saltano 49 posti di lavoro, una ventina i licenziamenti. Canetta: "Nessuna black list"

Tra Comano e Besso, salteranno 49 posti di lavoro “a tutti i livelli gerarchici”. E una ventina saranno i licenziamenti. La proposta prevede anche pensionamenti anticipati, riduzioni del volume d’impiego, e non rioccupazione di posti vacanti

COMANO - “Oggi, 6 ottobre, la direzione ha comunicato ai dipendenti la via intrapresa per raggiungere l'obiettivo: 250 posti di lavoro in meno su tutto il territorio nazionale”. Questa è la frase che riassume la portata della mannaia.
I vertici della SSR hanno informato oggi i collaboratori sui dettagli del piano di risparmio deciso nelle scorse settimane. In Ticino, tra Comano e Besso, salteranno 49 posti di lavoro “a tutti i livelli gerarchici”. E una ventina saranno i licenziamenti. La proposta prevede anche pensionamenti anticipati, riduzioni del volume d’impiego, e non rioccupazione di posti vacanti.

Il direttore, Maurizio Canetta, ha comunicato le cifre in una mail inviata questa mattina ai collaboratori, indicando il numero di licenziamenti. La cifra non è stata ancora resa pubblica, ma il direttore conferma a liberatv che saranno una ventina. Non c’è comunque ancora una “black list” delle persone che perderanno il posto. Il numero di licenziamenti è per ora un’ipotesi – spiega Canetta - che andrà discussa e approfondita con i sindacati e il personale. Le misure di risparmio verranno applicate a partire dal mese prossimo, ma i licenziamenti non avranno effetto prima del giugno 2016. Chiaramente non potranno sottrarsi alla scure alcuni programmi.

Ricordiamo che il 7 settembre la SSR aveva chiarito le cifre dei risparmi : 40 milioni di franchi all'anno, dal 2016 al 2020, dopo un primo pacchetto di "meno 20 milioni di franchi", nel 2015, a causa delle mancate entrate pubblicitarie. Per la RSI ciò significa risparmiare 6 milioni di franchi nel 2016, 6.1 milioni nel 2017, 6.7 milioni nel 2018, 4.5 milioni nel 2019 e nel 2020.

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
posti
licenziamenti
lavoro
ventina
canetta
cifre
posti lavoro
list
scure
black
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved