Appaltopoli
18.11.2013 - 14:360
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Locarno, la Albatros, il viaggio in Bosnia e i rapporti tra Tomo Brzovic e Carla Speziali

Dopo le rivelazioni di Liberatv su un filone della vicenda appalti che sta scuotendo la Città, il Consigliere Comunale Bruno Buzzini interroga il Municipio

LOCARNO - Dopo le rivelazioni di Liberatv sulla vicenda degli appalti che da alcuni giorni sta scuotendo di Locarno, il Consigliere Comunale della Lega Bruno Buzzini interroga il Municipio. Nel mirino di Buzzini c'è soprattutto il filone della storia che riguarda la ditta pulizie Albatros e dei rapporti tra il titolare Tomo Brzovic e il sindaco Carla Speziali. 

"Prendendo in esame gli anni 2012 e 2013 (fino a fine agosto) - scrive Buzzini - l’impresa di pulizie Albatros ha ricevuto pagamenti dalla città di Locarno per un totale di 343’192.05 franchi. Tali pagamenti si riferiscono a prestazioni fornite dall’impresa Albatros nel campo della pulizia di stabili e proprietà comunali. L’esecuzione di tali prestazioni è avvenuta senza concorso, attraverso un mandato diretto. Nel gennaio 2011, la signora sindaco Carla Speziali è stata accompagnata dal titolare dell’impresa di pulizie Albatros Tomo Brzovic durante una visita ufficiale alle autorità della regione Posavska, nella Bosnia Erzegovina". 

Le domande al Municipio

1. Come sono regolate le relazioni esterne della città di Locarno, e – in particolare – la scelta delle regioni e dei Comuni con i quali stringere gemellaggi e accordi di collaborazione intercantonale o internazionale?

2. Quanti accordi del genere sono stati sottoscritti dalla città di Locarno negli ultimi 10 anni?

3. In base a quali criteri e con quali modalità il Municipio ha deciso l’organizzazione della visita diplomatica del sindaco Carla Speziali nella regione Posavska? 

4.  Quali sono i risultati concreti scaturiti dalla visita e – in particolare – i contenuti dell’accordo sottoscritto con le autorità della regione Posavska?

5.  A quanto ammontano i costi sostenuti dai contribuenti locarnesi per questa visita diplomatica? 

6.  Quale ruolo ha avuto – nell’organizzazione e nello svolgimento della visita diplomatica nella regione Posavska – il titolare dell’impresa di pulizie Albatros Tomo Brzovic? La sua partecipazione alla visita è conseguenza di un incarico formale ricevuto dal Municipio di Locarno?

7.  Il Municipio può chiarire i criteri in base ai quali l’impresa di pulizie Albatros ha ricevuto, un mese dopo la visita diplomatica nella regione Posavska, un mandato diretto per la pulizia quotidiana di Palazzo Marcacci?

8.  Il Municipio può chiarire i criteri in base ai quali nell’aprile 2011, allo scadere del periodo di prova di tre mesi, tale mandato all’impresa di pulizie Albatros è stato confermato, e i criteri in base ai quali la tariffa è salita da 2.500 a 3.800 franchi mensili? 

9.  Il Municipio può elencare tutti gli incarichi affidati con mandato diretto all’impresa di pulizie Albatros, e i criteri in base ai quali è avvenuta tale aggiudicazione?

10. Il Municipio può spiegare quale risposta abbia avuto la lettera con la quale, nel novembre del 2011, una ditta concorrente dell’impresa Albatros chiedeva come mai i servizi di pulizia degli edifici pubblici non venissero messi a concorso? Questa lettera é stata trasmessa al municipio ed è stata oggetto di una risoluzione municipale?

Le altre domande

A questo punto del testo, Buzzini, interrompe la sfilza di domande per fare una precisione: "Pur tenendo conto delle normative che disciplinano la protezione della sfera privata - scrive il Consigliere Comunale - le notizie emerse negli ultimi giorni impongono la massima trasparenza e chiarezza nei confronti della popolazione, che ha diritto di sapere se le decisioni del Municipio – in un settore delicato e vitale come l’impiego di denaro ricavato tramite imposte – siano sempre giunte al termine di un processo decisionale oggettivo e depurato da interessi di tipo personale. Ci permettiamo quindi di formulare le seguenti domande aggiuntive:
 
11.   Corrisponde al vero che, nell’aprile 2012, in occasione delle elezioni comunali, la festa della sezione PLR cittadina sia stata organizzata nell’area adiacente la sede dell’impresa Albatros?

12.   Può il Municipio chiarire la natura dei rapporti personali fra la signora sindaco Carla Speziali e il titolare dell’impresa di pulizie Albatros Tomo Brzovic fra il 2010 e il 2013 e, in particolare, al momento della visita diplomatica nella regione Posavska?".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
posavska
impresa
municipio
pulizie
speziali
locarno
visita
albatros
tomo
brzovic
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved