IMMIGRAZIONEMASSA
Libera circolazione: dopo il 'niet' dell’UE arrivano le prime, contrastanti, reazioni elvetiche
Sia Chrisoph Blocher che Christa Tobler, esperta in diritto europeo, ritengono improbabile che tutti gli accordi bilaterali vengano cancellati. Ma sugli interessi in gioco le letture divergono

BERNA - L’Unione Europea non intende rinegoziare l'accordo sulla libera circolazione delle persone. Le reazioni alla decisione degli ambasciatori dei 28 paesi dell'UE sono contrastanti. L'annullamento di tutti gli accordi bilaterali è comunque ritenuto inverosimile.

Il Consiglio federale ha sì affermato di non escludere una eventuale cancellazione, "ma ritengo questo passo improbabile" poiché sarebbe necessaria una decisione all'unanimità del Consiglio dei Ministri e l'approvazione del parlamento, ha dichiarato l'esperta in diritto europeo dell'Università di Basilea Christa Tobler in un'intervista pubblicata oggi dai giornali "Tages-Anzeiger" e "Bund".

"Piuttosto si arriverà ad una violazione dei termini dell'accordo" che potrebbe portare a problematiche legali e pratiche con i cittadini dell'UE, continua Tobler.

Anche Christoph Blocher, presidente del "Comitato No alla strisciante adesione all'UE", afferma che è "improbabile che anche gli altri contratti vengano cancellati". "Ciò non è nell'interesse dell'economia europea", ha affermato in un'intervista odierna con la "Neue Zürcher Zeitung". Gli accordi sono più importanti per l'UE che per la Svizzera, sostiene Blocher ricordando che secondo l'accordo sulla libera circolazione delle persone essa ha l'obbligo di trattare con la Confederazione.

Tobler invece ritiene che la situazione sia diversa. Da sfere diplomatiche si percepirebbe che la Svizzera ha perso di importanza dal voto del 9 febbraio. "L'Unione Europea ha poca voglia di occuparsi della Confederazione. Tutto il resto è illusione", precisa l'esperta.

ATS

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026