CRONACA
Addio leggenda! È morto Ferdy Kübler il primo svizzero a vincere il Tour de France. Il romantico saluto alla moglie Christina: "Sei la donna migliore del mondo"
Kübler è morto ieri a 97 anni in un ospedale zurighese. Oltre al successo nella gara a tappe francese, il campione ha pure trionfato al Mondiale su strada e tre volte al Tour de Suisse.
Nella foto Christina e Ferdy Kübler. ©Ti-Press/Davide Agosta
ZURIGO - È stato il primo svizzero a vincere il Tour de France nel 1950. Una vittoria storica che ha fatto di lui una leggenda del nostro sport.


Ferdy Kübler è morto ieri a 97 anni in un ospedale zurighese. Oltre al successo nella gara a tappe francese, Kübler ha pure trionfato al Mondiale su strada e tre volte al Tour de Suisse.

Romantico e commuovente il ricordo che la mgoglie Christina ha affidato a "Schweizer Illustrierte: "Ferdy si è addormentato serenamente, con un sorriso sul volto. Mi ha ancora detto: Christina, sei la migliore donna al mondo".

 
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Bissago, al via il 28esimo Festival Leoncavallo

11 MAGGIO 2026
LETTURE

“Leo Manfrini e Tiziano Terzani, inviati speciali in guerra e pace”, l'ultimo libro di Giuseppe Zois

09 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dimitri, il sogno di un clown: l’OSI celebra al LAC il poeta del sorriso

06 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Primo Maggio OCST, Fonio alza la voce: "L'iniziativa "No a una Svizzera da 10 milioni" è un pericolo per chi lavora"

01 MAGGIO 2026
PANE E VINO

GastroBellinzona Alto Ticino, Andrea Giuliani nuovo presidente

29 APRILE 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026