CRONACA
Ambrì Piotta nella storia, la Spengler è tua: decisivo Inti Pestoni
I biancoblù si aggiudicano l'edizione 2022 della Coppa Spengler battendo in finale lo Sparta Praga ai rigori
TIPRESS

DAVOS – L’Ambrì Piotta è nella storia della Coppa Spengler. Per la prima volta, i leventinesi alzano al cielo l’ambito trofeo del torneo internazionale. Lo fanno alla seconda partecipazione dopo aver sfiorato la finale nel 2019. Lo Sparta Praga ha risposto colpo su colpo alle offensive dei ticinesi. Avanti al 6’ con Formenton, l’HCAP si è fatta immediatamente riprendere dalla rete di Tomasek. È stato ancora Formenton a riportare avanti la compagine leventinese al 24’.

Nel terzo tempo, a sei minuti dalla fine, lo Sparta Praga ha pareggiato nuovamente i conti con Horak. L’equilibrio si è mantenuto anche agli overtime. Decisivi, quindi, i rigori. L’Ambrì Piotta si è mostrata più cinica e fredda grazie al figliol prodigo Inti Pestoni, autore del rigore decisivo.

Alla sua terza Spengler vinta, Inti Pestoni si è espresso così: “Questa ha un sapore particolare. Noi senza soffrire non sappiamo vincere (ride ndr). Siamo stati bravi a non mollare. Riportare un titolo ad Ambrì è fantastico ed emozionante. Non ho davvero parole”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Coppa Spengler, il successo dell'Ambrì Piotta in immagini: la fotogallery

CRONACA

Torna la magia della Coppa Spengler. Nel pomeriggio il debutto dell'Ambrì, Cereda: "Siamo carichi"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: tra sogno veneziano, pianoforte a quattro mani e “Amadeus” in scena

30 DICEMBRE 2025
LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

SECONDO ME

E la domenica rimane soltanto il Mattino...

29 DICEMBRE 2025
CRONACA

Tragedia di Crans-Montana, la testimonianza di Michela Ris

01 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026