CORONAVIRUS
A Locarno On Ice con il '2G' obbligatorio. Mascherina consigliata nelle aree pubbliche
Il Municipio di Locarno ha raccolto l'invito del Governo e raccomanda da subito l'utilizzo della mascherina nelle zone più frequentate
TIPRESS

LOCARNO – Il Municipio di Locarno nella sua seduta odierna ha deciso di "cogliere l’invito del Consiglio di Stato e raccomandare da subito la mascherina nelle aree pubbliche della Città maggiormente frequentate. Permettere alla popolazione di trascorrere il periodo delle festività natalizie nel modo più normale e sereno possibile, sostenendo nel contempo l’economia locale. Ma anche, vista la recrudescenza della pandemia con un numero di contagi in costante aumento, contribuire ad arginare la diffusione del coronavirus e salvaguardare di riflesso la salute pubblica", si legge in una nota.

Per perseguire questi obiettivi, nella sua seduta odierna il Municipio di Locarno ha dunque deciso "di adottare alcune misure volte a regolare l’accesso alla manifestazione Locarno On Ice e, in generale, al centro cittadino. Da domani, mercoledì 9 dicembre, nel villaggio di Locarno On Ice sarà applicato il cosiddetto “2G”, sigla derivante dai termini in tedesco “geimpft” e “genesen”. L’accesso sarà quindi possibile solo per chi si è sottoposto alla vaccinazione o per chi è guarito dalla COVID-19 e dispone di riflesso del relativo certificato. L’applicazione del “2G” varrà per la parte del villaggio dedicata all’aggregazione delle persone, ovvero quella con le casette gastronomiche e gli igloo. Mentre per l’accesso alla parte riservata allo svago, ossia la pista di ghiaccio, continuerà a non essere necessario disporre del certificato COVID".

L’Esecutivo, inoltre, raccomanda "caldamente l’uso della mascherina nelle situazioni e nei luoghi, in cui non possono essere garantite le dovute distanze tra le persone presenti. Questa raccomandazione è rivolta a tutte le persone che vorranno frequentare il centro e, in generale, le aree cittadine di maggior richiamo. Da giovedì 9 dicembre pertanto nelle principali aree pubbliche della Città (come Piazza Grande) saranno identificabili specifici cartelli per indicare ai passanti la raccomandazione di indossare la mascherina. Si tratta di una misura di prevenzione molto efficace per ridurre i contagi e per aumentare la protezione della popolazione, in occasione degli eventi che contrassegnano il periodo natalizio".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Storni contro Locarno On Ice: "Un non senso dal punto di vista energetico e ambientale"

CORONAVIRUS

Lugano chiude i grottini e le mescite, a Locarno non ci sarà il brindisi a Locarno on Ice

CORONAVIRUS

Lugano ufficializza l'obbligo della mascherina nelle aree pubbliche

CORONAVIRUS

Lugano impone la mascherina e invita a evitare assembramenti

CORONAVIRUS

Il Governo ha deciso. Sarà 2G, con consumazione seduti e con la mascherina, dove non si può 2G+

CORONAVIRUS

Obbligatoria la mascherina in alcune zone di Bellinzona durante le vacanze di Pasqua

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cambio al vertice del LAC: Michel Gagnon lascia la direzione, arriva Andrea Amarante

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un viaggio tra gusto e meraviglia: nasce la “Mangia a Brisag”

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A JazzAscona omaggio a McDuff, Trad Jazz e Folk Rock del Sud degli Stati Uniti

30 GIUGNO 2025
LETTURE

“Mutanti, diario di una transizione”

30 GIUGNO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Rapporto segreto della Lega, il verbale di Gobbi

18 GIUGNO 2025
POLITICA E POTERE

Arrocco leghista in Governo, tre domande a Renzo Galfetti

14 GIUGNO 2025
ANALISI

La tentazione di un "vaffa day"

16 GIUGNO 2025