CRONACA
Intossicati dal monossido in un rustico sopra Cugnasco
Due delle quattro persone che si trovavano nella baita sono state ricoverate in ospedale. Le loro condizioni non dovrebbero essere gravi. Sul posto, ambulanza, Rega e polizia

CUGNASCO - Nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 5 gennaio, attorno alle 18,30, le persone che si trovavano in un rustico sui Monti di Ditto, sopra Cugnasco, sono state colte da un malore probabilmente causato da un principio di intossicazione di monossido di carbonio. L'intossicazione va quindi quasi certamente associata a una fonte di riscaldamento.

Per due di queste, secondo le informazioni raccolte da RescueMedia, si è reso necessario il ricovero in ospedale con un'ambulanza anche se nel frattempo, una volta areato i locali, avevano ripreso conoscenza.

Sul posto sono intervenuti i sanitari del SALVA e della REGA ma la situazione si è presentata meno grave del previsto e l’elicottero ha fatto rientro alla base. Anche la Polizia cantonale ha inviato una pattuglia del reparto mobile per effettuare i rilievi necessari.

Al momento non sono note le condizioni dei quattro turisti anche se non dovrebbero essere particolarmente gravi.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026