CRONACA
Diocesi di Lugano: un vescovo dell'Opus Dei?
Stando al Corriere del Ticino sarebbe imminente l'annuncio della candidatura ufficiale di don Arturo Cattaneo, esponente di punta della prelatura fondata dal sacerdote spagnolo Escrivà de Balaguer

LUGANO - Da quando il vescovo di Lugano Pier Giacomo Grampa ha dato e dimissioni, nell'ottobre del 2011, nessuno formalmente si è fatto avanti per prendere in mano e redini della Diocesi di Lugano. Questo non vuol dire però che non ci sia fermento per la successione. E nel "toto-vescovo" sembra prendere quota, stando a quanto riporta oggi il Corriere del Ticino, il nome di don Arturo Cattaneo, esperto di diritto canonico e soprattutto esponente dell'Opus Dei.

Don Cattaneo avrebbe dalla sua parte un ottimo rapporto con il Vaticano, elemento che lo metterebbe in vantaggio rispetto ai concorrenti.  Sempre stando al CdT, l'annuncio ufficiale della candidatura potrebbe avvenire già entro la fine del mese. Le consultazioni condotte dal Nunzio apostolico mons. Diego Causero erano iniziate lo scorso novembre . Come detto mons. Grampa, dimessosi nel 2011 è rimasto e rimane in carica fino all'annuncio del suo successore.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026