CRONACA
Diocesi di Lugano: un vescovo dell'Opus Dei?
Stando al Corriere del Ticino sarebbe imminente l'annuncio della candidatura ufficiale di don Arturo Cattaneo, esponente di punta della prelatura fondata dal sacerdote spagnolo Escrivà de Balaguer

LUGANO - Da quando il vescovo di Lugano Pier Giacomo Grampa ha dato e dimissioni, nell'ottobre del 2011, nessuno formalmente si è fatto avanti per prendere in mano e redini della Diocesi di Lugano. Questo non vuol dire però che non ci sia fermento per la successione. E nel "toto-vescovo" sembra prendere quota, stando a quanto riporta oggi il Corriere del Ticino, il nome di don Arturo Cattaneo, esperto di diritto canonico e soprattutto esponente dell'Opus Dei.

Don Cattaneo avrebbe dalla sua parte un ottimo rapporto con il Vaticano, elemento che lo metterebbe in vantaggio rispetto ai concorrenti.  Sempre stando al CdT, l'annuncio ufficiale della candidatura potrebbe avvenire già entro la fine del mese. Le consultazioni condotte dal Nunzio apostolico mons. Diego Causero erano iniziate lo scorso novembre . Come detto mons. Grampa, dimessosi nel 2011 è rimasto e rimane in carica fino all'annuncio del suo successore.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Tre domande a Don Feliciani: "Perché lascio la mia Chiasso. E la veglia LGBT in chiesa"

03 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025