CRONACA
Il cioccolato non conosce crisi: vola Lindt & Sprüngli
La società zurighese ha registrato un aumento del fatturato nel 2012 del 7,3%: sfiorati i tre miliardi di franchi

ZURIGO - Ancora un anno in crescita per il produttore di cioccolato Lindt & Sprüngli. In un contesto economico difficile, la società zurighese ha registrato un aumento del fatturato nel 2012 del 7,3% a 2,67 miliardi di franchi.

Il gruppo, si legge oggi in una nota, ha guadagnato quote di mercato in praticamente tutti i Paesi e in tutti i segmenti. Lindt & Sprüngli si è espansa più velocemente rispetto al mercato globale del cioccolato. In valute locali la progressione si è attestata al 6,8%, situandosi così nella forbice degli obiettivi aziendali di un +6-8%.

Il gruppo zurighese ritiene che il risultato operativo sia aumentato in misura maggiore rispetto al ritmo di espansione delle vendite. Nel 2011 esso era stato pari a 329 milioni di franchi. I dati dettagliati saranno diffusi il 15 marzo.

Gli analisti hanno definito fondamentalmente solidi gli affari di Lindt e hanno sottolineato l'accelerazione nella seconda parte dell'esercizio. Il volume d'affari del 2012 è una nuova prova di una strategia aziendale convincente, ha rilevato Patrick Hasenböhler, specialista della Sarasin.

La stessa impresa ha ricondotto la crescita ai maggiori sforzi fatti nel marketing e ai nuovi prodotti. Fra i vari mercati in Europa gli incrementi più consistenti sono stati segnati dalla Germania, dalla Francia e dalla Gran Bretagna. Solo in Italia è stato rilevato un arretramento rispetto all'anno prima. Nel Nord America - il maggiore mercato della società - il fatturato ha messo a segno un tasso di crescita a due cifre.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
ABITARE

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026