CRONACA
Calca al Rabadan. Caprara: "Collegiata forse non più adatta"
Il presidente Bixio Caprara assicura che "giovedì la situazione era sotto controllo" e rilancia l'aumento del prezzo d'entrata

BELLINZONA - La cerimonia di apertura del Rabadan per molti è stato uno spettacolo. Per molti ma non per tutti. La Regione oggi riporta la testimonianza di alcuni lettori che denunciano situazioni di panico a causa della calca. La grande folla accorsa in Piazza Colegiata avrebbe creato momenti di tensione e fatto letterlamente scappare alcuni presenti. Il presidente della società Rabadan Bixio Caprara, contattato dal quotidiano bellinzonese, ha confermato che "l’affluenza in Piazza Collegiata per lo spettacolo di apertura è stata massiccia. Forse per l’attesa creatasi attorno ai festeggiamenti del 150° o forse anche per il cambio di sindaco si sono riversate in città ben 20mila persone".

Sulle scene di panico Caprara spiega che "si è formata della calca, specie nelle retrovie. Ma nel giro di 10 o 15 minuti al massimo la situazione è migliorata. I nostri collaboratori hanno provveduto a spostare le transenne posate davanti al palco in occasione dello spettacolo di fuoco. Ma ribadisco, non mi risulta che si sia scatenato il panico. È stata più che altro una grande festa con tanta allegria » .

Ma il problema dell'affluenza esiste e il presidente del Rabadan ammette che forse Piazza Collegiata non è più adatta. "È una riflessione che dovrà sicuramente essere fatta dal nostro comitato. Se si vorrà mantenere lo spettacolo di apertura tra le suggestive vie del centro si dovranno studiare alcuni stratagemmi. Altrimenti si dovrà traslocare in altre piazze della città".  E tra le ipotesi per evitare il sovraffollamento Caprara porpone anche l'aumento del prezzo per la prima serata: "In tempi non sospetti avevo detto chiaramente che piuttosto che incrementare l’affluenza, mi piacerebbe migliorare la ‘qualità’ di chi sceglie di divertirsi al Rabadan".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026