CRONACA
Poggi: "Voglio chiarezza sugli arretrati dell'Ambrì per la pista di Biasca"
Il consigliere comunale interpella il Municipio. Fino a qualche mese fa, l’Ambrì doveva ancora saldare un debito stimato tra 80 e 100'000 franchi.

BIASCA – “Adesso voglio delle risposte precise. Qui ci sono in ballo soldi pubblici e i cittadini devono sapere quanti sono”. Donatello Poggi vuole trasparenza sugli arretrati relativi all’occupazione della pista di ghiaccio di Biasca da parte della prima squadra dell’Hockey club Ambrì Piotta. Fino a qualche mese fa, l’Ambrì doveva ancora saldare un debito stimato tra 80 e 100'000 franchi. Ora non si sa se la situazione è sata regolata, ma alla luce dei chiari di luna finanziari –debiti circa 2 milioni di franchi - in cui si trova la società sportiva è probabile che poco o nulla sia cambiato.

Il 14 aprire il consigliere comunale, membro della Commissione della gestione, ha inoltrato un’interpellanza al Municipio e ora vuole risposte tempestive e complete entro la prossima seduta del legislativo biaschese.

“È una questione di trasparenza e di correttezza verso i cittadini, che sono i proprietari della pista di Biasca e che pagano le imposte e, se non le pagano, ricevono precetti esecutivi o interessi di mora”.

Nell’interpellanza Poggi chiedeva se “vi sono arretrati ancora scoperti da parte dell’HCAP, verso il nostro Comune, per l’occupazione della Pista di ghiaccio. Se sì a quanto ammontano. Qual è la posizione del Municipio in merito. E precisava: “Non è assolutamente mia intenzione ‘speculare’ sulla situazione finanziaria particolarmente delicata dell’HCAP, ma il ruolo, mio, di Consigliere comunale e membro della Commissione della Gestione, è innanzitutto quello di fare gli interessi dei cittadini biaschesi, ragione per la quale sono stato eletto. Poi si può discutere di tutto”.

emmebi

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

"Tulipan", il diario di una madre che intreccia ricordi, emozioni e piccoli frammenti di vita

15 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026