CRONACA
Poggi: "Voglio chiarezza sugli arretrati dell'Ambrì per la pista di Biasca"
Il consigliere comunale interpella il Municipio. Fino a qualche mese fa, l’Ambrì doveva ancora saldare un debito stimato tra 80 e 100'000 franchi.

BIASCA – “Adesso voglio delle risposte precise. Qui ci sono in ballo soldi pubblici e i cittadini devono sapere quanti sono”. Donatello Poggi vuole trasparenza sugli arretrati relativi all’occupazione della pista di ghiaccio di Biasca da parte della prima squadra dell’Hockey club Ambrì Piotta. Fino a qualche mese fa, l’Ambrì doveva ancora saldare un debito stimato tra 80 e 100'000 franchi. Ora non si sa se la situazione è sata regolata, ma alla luce dei chiari di luna finanziari –debiti circa 2 milioni di franchi - in cui si trova la società sportiva è probabile che poco o nulla sia cambiato.

Il 14 aprire il consigliere comunale, membro della Commissione della gestione, ha inoltrato un’interpellanza al Municipio e ora vuole risposte tempestive e complete entro la prossima seduta del legislativo biaschese.

“È una questione di trasparenza e di correttezza verso i cittadini, che sono i proprietari della pista di Biasca e che pagano le imposte e, se non le pagano, ricevono precetti esecutivi o interessi di mora”.

Nell’interpellanza Poggi chiedeva se “vi sono arretrati ancora scoperti da parte dell’HCAP, verso il nostro Comune, per l’occupazione della Pista di ghiaccio. Se sì a quanto ammontano. Qual è la posizione del Municipio in merito. E precisava: “Non è assolutamente mia intenzione ‘speculare’ sulla situazione finanziaria particolarmente delicata dell’HCAP, ma il ruolo, mio, di Consigliere comunale e membro della Commissione della Gestione, è innanzitutto quello di fare gli interessi dei cittadini biaschesi, ragione per la quale sono stato eletto. Poi si può discutere di tutto”.

emmebi

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Campionato ticinese del risotto, trionfano i “Ciuü in aria” di Vogorno

30 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

"Tanto tuonò che piovve...". Tra Durisch e Farinelli scende in campo Pesenti

29 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026