In studio si discute della morte di Andreotti e del caso Ambrosoli. E il filosofo esplode contro l'eurodeputata ...GUARDA IL VIDEO

MILANO - La morte di Giulio Andreotti ha scatenato una durissima polemica televisiva alla trasmissione "L'aria che tira" in onda questa mattina su La7. Protagonisti del diverbio l'eurodeputata Lara Comi, molto nota alle nostre latitudini per le sue battaglie a favore dei frontalieri, e il filoso Massimo Cacciari.
Durante la diretta si stava discutendo della scelta di Umberto Ambrosoli di abbandonare l'aula del Consiglio Regionale della Lombardia durante la commemorazione di Andreotti. Il papà di Ambrosoli, Giorgio, fu ucciso da un killer su ordine del banchiere mafioso Michele Sindona, amico di Andreotti. Ambrosoli era il commissario liquidatore della banca di Sindona. Fu assassinato per aver scoperto i gravi intrecci criminali che si celavano dietro l'istituto di credito. Da allora viene ricorda come l'Eroe Borghese.
In una recente intervista, a proposito della morte di Ambrosoli, Andreotti aveva commentato "se l'era un po' cercata". Un'uscita criticatissima di cui il Divo si era dovuto scusare.
Ma torniamo al dibattito televisivo. Lara Comi ha detto di non condividere la scelta di Ambrosoli di abbandonare l'aula. Ed è a quel punto che Cacciari è andato su tutte le furie.
"Ma cosa doveva fare Ambrosoli se non andarsene?! Ma lei consosce gli intrighi che c'erano a quel tempo in Italia?! Lei è giovane ma può sempre leggersi qualche libro di storia. Si legga qualche libro prima di parlare! Si vergogni!". E via di questo passo…il resto nel video.