CRONACA
È morto a 92 anni lo stilista Ottavio Missoni
Lo stilista, padre di Vittorio Missoni scomparso in Venezuela, era già stato ricoverato per problemi caridaci. Si è spento nella sua casa di Sumirago a Varese

 MILANO - Lo stilista Ottavio Missoni è morto nella sua casa di Sumirago nel Varesotto. Lo ha reso noto la famiglia. Missoni era stato ricoverato nei giorni scorsi per uno scompenso cardiaco e insufficienza respiratoria ed era stato dimesso il primo maggio scorso. 

Padre di Vittorio, scomparso il 4 gennaio in Venezuela mentre stava viaggiando su un aereo da turismo con la compagna e una coppia di amici, Ottavio aveva 92 anni. Ex atleta (partecipò alle olimpiadi del 1948 classificandosi al sesto posto nella finale dei 400 metri ostacoli), Ottavio cominciò la sua carriera da stilista nel 1953, insieme alla moglie Rosita Jelmini.

Da un piccolo laboratorio di maglieria a Gallarate, la coppia arriva alle passerelle di Milano con la prima collezione "Milano-Sympathy" e si avvia al successo. Ottavio Missoni, che aveva compiuto 92 anni lo scorso 11 febbraio, è morto all'alba nella sua casa di Sumirago (Varese) probabilmente a causa dei problemi cardiaci che erano stati alla base del suo ricovero all'ospedale di Varese la scorsa settimana.​

ATS

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner: il LAC tra inganni, passioni e intelligenza artificiale

20 OTTOBRE 2026
LETTURE

Due voci della poesia ticinese: Morgantini e Allidi raccontano la vita tra dolore, memoria e rinascita

19 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Il Ticino si racconta a tavola: vino, sapori e tradizioni per conquistare nuovi turisti

18 OTTOBRE 2026
OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: la bussola, Vitta, lo Stato, le finanze... E un nuovo Libro Bianco

17 OTTOBRE 2026
LETTURE

"Tulipan", il diario di una madre che intreccia ricordi, emozioni e piccoli frammenti di vita

15 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Antonio Perugini: Zali, Ermani, il Consiglio della Magistratura, il rapporto Galliani...

18 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Oliviero Pesenti: "Prima bisogna creare il lavoro, poi difenderlo"

17 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Roberto Caruso: "L’abito per fare scuola"

13 OTTOBRE 2026