CRONACA
Impiegato di banca si addormenta e paga per sbaglio oltre 200 milioni di euro
È successo a un impiegato di banca in Germania che invece di fare un bonifico da 60 euro si è addormentato e ha schiacciato il tasto 2 per un versamento di 222'222'222 milioni

BERLINO - Addormentarsi sul posto di lavoro è grave. Farlo mentre si sta facendo un bonifico può esserlo ancora di più, sopratutto se si lavora in banca. In Germania è accaduto a un impiegato che proprio mentre con la tastiera del computer stava effettuando un semplice bonifico da 64,20 euro si è addormentato schiacciando per errore il tasto 2. 

Risultato: il bonifico da poche decine di euro si è trasformato in un bonifico milionario da 222'222'222,22 euro. Alla distrazione dell'impiegato si è aggiunta pure quella della collega addetta ai controlli che non si è accorta dell'errore. Il pensionato che si è visto accreditare l'inaspettata cifra milionaria non ha fatto in tempo a godersi la ricchezza visto che la banca ci ha messo una pezza e ha corretto l'errore. 

La donna addetta al controllo è stata licenziata in tronco per negligenza. A torto, ha confermato adesso in seconda istanza il Tribunale regionale del lavoro dell'Assia. Lunedì i giudici tedeschi le hanno infatti dato ragione, reintegrandola sul posto di lavoro. Secondo i documenti della corte, riferisce Spiegel Online, la donna lavorava nella banca dal 1986. Un’impiegata, a quanto pare, con una mole di lavoro estrema: il 2 aprile del 2012, nel giorno del pastrocchio, avrebbe esaminato 603 ricevute di pagamento, ciascuna in meno di 1,4 secondi; 105 in un tempo tra 1,5 e 3 secondi e solo 104 in più di tre secondi.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
ABITARE

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026