CRONACA
Giappone: il piccione dei record sorvola il Pacifico e arriva in Canada
Incredibile impresa del volatile che compie un viaggio di 8'000 chilometri. Ora lo studiano gli scienziati: un uccello di quel tipo riesce a volare al massimo per 650 chilometri

TOKYO - Un piccione giapponese ha volato per 8.000 km sopra l'oceano Pacifico fino al Canada dove è stato trovato e portato in un centro per la cura degli animali. Ora i ricercatori canadesi vogliono studiare il volatile e capire come sia riuscito a percorrere una distanza così vasta. I piccioni al massimo riescono a volare per 650 km.

Secondo le prime ipotesi il volatile, di proprietà di un giapponese che non ha voluto farlo rimpatriare in aereo perché troppo costoso, è partito dal Giappone e poi si è perso lungo il tragitto o si è trovato in mezzo ad una tempesta. È probabile che durante il suo lungo volo si sia riposato di tanto in tanto a bordo di navi cargo.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026