CRONACA
Velocità folle sull'A2: stavano partecipando al rally clandestino Moodball
Due pirati della strada e altri tre partecipanti al rally clandestino sono stati denunciati al Ministero pubblico. Le auto modificate e con dispositivi antiradar sono state sequestrate

LODRINO - Un rally internazionale clandestino con partenza da Londra e destinazione Praga. Im mezzo le autostrade di mezza Europa usate come circuito dove sfrecciare a velocità folle. Si chiama moodball rally ed è una gara che si corre anche in Australi e negli USA. L'edizione europea, come si legge nel sito moodball.com, è soldout. Il rischio di incidenti è altissimo, date le velocità raggiunte nel traffico, e per i partecipanti al rally clandestino c'è pure la possibilità di essere beccati. 

È quanto successo a Lodrino. Come si legge in un comunicato, "la Polizia cantonale ieri poco dopo le 17 sull'autostrada A2, agenti del Reparto del traffico hanno controllato 5 automobilisti stranieri residenti all'estero che si dirigevano verso sud. Si è trattato di un controllo pianificato da tempo ed unito a segnalazioni pervenute da utenti della strada ha permesso di stabilire che il quintetto stava gareggiando nell'ambito di una gara clandestina partita da Londra e con destinazione finale Praga2. 

"A due conducenti sono state sequestrate le vetture. Il primo, un 26enne, circolava ad una velocità di 204 chilometri orari mentre il secondo, un 23enne, circolava a 191 chilometri orari. A bordo delle vetture sono stati rinvenuti dispositivi antiradar mentre ad una delle vetture sopracitata era stata modificata la targa per eludere i controlli di velocità. I due conducenti saranno denunciati al Ministero pubblico quali pirati della strada. Pure gli altri tre automobilisti saranno denunciati alla Magistratura per le infrazioni riscontrate".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026