CRONACA
Mario Branda a sorpresa: "La Festa della vendemmia a Bellinzona si farà"
Clamoroso annuncio del sindaco di Bellinzona: "La festa si terrà nei giorni previsti e nel rispetto degli orari"

BELLINZONA - Dopo la decisione del comitato organizzatore della Bacchica di Bellinzona di non organizzare l'edizione 2013 a causa delle restrizioni sugli orari di chiusura, il Municipio di Bellinzona non è rimasto a guardare e ha organizzato a sua volta una conferenza stampa per mettere i puntini sulle"i" e replicare alle accuse. 

Ebbene, non solo il Municipio ha replicato, ma il sindaco Mario Branda ha pure rilanciato tirando fuori dal cilindro un asso dalla manica. La Bacchica non si fa? Non c'é problema, a Bellinzona torna la Festa della vendemmia ha in sostanza detto Branda. 

"Ci sono ottime possibilità che la festa della vendemmia possa tenersi anche quest’anno nei giorni previsti, nel rispetto degli orari, all’insegna della musica, della allegria e della convivialità”. Queste le parole usate da Mario Branda che, come riferisce il sito della Rsi, ha spiazzato tutti nella conferenza stampa. “Diversi privati ed enti associativi con forte radicamento nel territorio nelle ore immediatamente successive alla comunicazione da parte della Bacchica di rinunciare all’edizione 2013 hanno manifestato un forte interesse e la disponibilità di organizzarla. Non possiamo ancora dire chi siano, ma verosimilmente già nei prossimi giorni, potremmo darne conferma”, ha dichiarato il sindaco. 

Branda ha anche ribadito tuttavia che “il rispetto del principio di legalità dunque di quanto stabilito dal Governo sugli orari di chiusura della manifestazione, appartiene al nostro patrimoni politico e culturale e dunque va garantito”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner: il LAC tra inganni, passioni e intelligenza artificiale

20 OTTOBRE 2026
LETTURE

Due voci della poesia ticinese: Morgantini e Allidi raccontano la vita tra dolore, memoria e rinascita

19 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Il Ticino si racconta a tavola: vino, sapori e tradizioni per conquistare nuovi turisti

18 OTTOBRE 2026
OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: la bussola, Vitta, lo Stato, le finanze... E un nuovo Libro Bianco

17 OTTOBRE 2026
LETTURE

"Tulipan", il diario di una madre che intreccia ricordi, emozioni e piccoli frammenti di vita

15 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Antonio Perugini: Zali, Ermani, il Consiglio della Magistratura, il rapporto Galliani...

18 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Oliviero Pesenti: "Prima bisogna creare il lavoro, poi difenderlo"

17 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Roberto Caruso: "L’abito per fare scuola"

13 OTTOBRE 2026