CRONACA
Australia. Migaloo è tornato... e con lui spunta Moby Dick!
La balena bianca avvistata al largo delle coste Australiane è questa volta in compagnia di un esemplare più giovane. Se fosse un suo cucciolo sarebbe un evento straordinario.

AUSTRALIA - È passata anche quest'anno al largo della costa orientale dell'Australia, per la gioia degli appassionati di whale watching, la famosa balena bianca di nome Migaloo. Ancora più entusiasmo ha suscitato l'avvistamento, per il terzo anno consecutivo, proprio davanti alla popolare spiaggia della Gold Coast in Queensland, di una seconda più giovane balena bianca, probabilmente un suo 'cucciolo'.

Migaloo 'senior', un maschio di megattera lungo circa 14 metri, fu avvistato la prima volta nel 1991 quando aveva fra 3 e 5 anni, e poi decine di volte nella migrazione annuale di 12 mila km della sua specie, dalle acque antartiche ai mari tropicali a nord, dove le femmine partoriscono, per poi tornare verso sud in primavera. Il suo sesso è stato stabilito nel 2004 dall'analisi di alcuni campioni di pelle rinvenuti.

Gli scienziati cercheranno ora di ottenere campioni di Dna anche del più giovane suo simile, per confermare se sono imparentati. Se così fosse, ritengono gli esperti, sarebbe un fenomeno incredibilmente raro. Il White Whale Research Centre di base a Cairns, uno dei vari siti web dedicati a Migaloo (nome aborigeno per 'uomo bianco'), ha pubblicato l'avvistamento nel suo ultimo bollettino.

"Sono tornati - dichiara la fotografa sottomarina Xante Rivett del centro di ricerca -. Forse questo sarà l'anno in cui scopriamo il mistero di questo raro paio di balene bianche."

Migaloo di solito trascorre diverse settimane in una laguna della Grande barriera corallina fra Cairns e Port Douglas e lo scorso anno è stata filmata mentre intratteneva il suo 'pubblico' di turisti in barca, con salti e tuffi davanti alle macchine fotografiche.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

Dario Kessel: “Una vita di corsa”

23 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Nuovo assetto per BancaStato: entrano Codoni-Sulmoni e Barbieri

23 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La "Giornata della buona azione" in favore di Soccorso d’Inverno

23 MAGGIO 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Check-point Covid, l'Ordine dei medici vince la battaglia. E incassa un grazie da Berna

22 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il grande ciclismo torna a Lugano: l’8 giugno si corre l’Axion Summer Ride

20 MAGGIO 2025
PANE E VINO

Torna “Cantine Aperte”: molto più di una degustazione

15 MAGGIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

I primi 100 giorni di Piccaluga alla guida della Lega. Tre domande a Gianni Righinetti

10 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025