CRONACA
Meteo in Ticino: tutti i numeri di un luglio molto caldo
Meteosvizzera diffonde le statistiche del mese appena trascorso: solo due giorni senza sole e 1 grado di media in più rispetto al 2012

LOCRANO - Il mese di luglio è risultato molto caldo: a prima vista lo scarto positivo di 0,9 °C (Piotta) fino a 1,6 °C (Lugano) sembra contenuto. Questi valori sono calcolati rispetto al periodo di riferimento 1981-2010; in base invece al periodo 1961-1991, utilizzato per le statistiche fino al 2012, lo scarto sarebbe di almeno 1 °C più grande.

Prendendo Lugano come riferimento, con 23,7 °C di temperatura media mensile, il luglio di quest’anno si situa al settimo posto nella graduatoria dall’inizio dei rilevamenti meteorologici sistematici nel 1864. Il primato spetta al 1928, quando in luglio la temperatura mensile fu di 25,0 °C, seguito dal 2010 e dal 2006. Lugano mostra un andamento della temperatura abbastanza uniforme durante tutto il mese, a parte due picchi negativi molto brevi all’inizio e alla fine [F. 1]. In entrambi i casi il calo termico è stato causato dal passaggio di una perturbazione seguita da aria fresca. Llo sbalzo è stato particolarmente forte il 29 luglio, quando la breve irruzione di aria polare ha messo fine a una settimana canicolare con temperature massime a basse quote oltre la soglia dei 30 °C e minime notturne oltre i 20 °C.

Nell’alto Ticino (Piotta) la calura è invece stata interrotta anche attorno a metà mese a causa di una fase di precipitazioni che ha limitato il soleggiamento. I quantitativi di acqua misurati sono generalmente restati sotto la media, con sensibili differenze dovute al carattere irregolare dei rovesci legati ai temporali. Della rete di misurazione di MeteoSvizzera, soltanto le stazioni di Piotta e Bosco Gurin hanno riportato precipitazioni superiori alla norma.

L’evento più marcato è stato il passaggio della perturbazione temporalesca del 29 luglio: oltre al brusco calo termico la giornata è stata contrassegnata da precipitazioni intense in particolare sul Malcantone con una punta di 40-50 mm di acqua in un’ora e quantitativi localmente abbondanti per la giornata (60-80 mm). Inoltre i temporali sono stati accompagnati da raffiche di vento sostenute che a basse quote nel Locarnese e Bellinzonese hanno superato 85 km/h. Il soleggiamento è risultato superiore alla norma ovunque con uno scarto positivo del 15-25%.

Vi sono stati 1-2 giorni completamente senza sole, valore vicino alla media pluriennale.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

Due voci della poesia ticinese: Morgantini e Allidi raccontano la vita tra dolore, memoria e rinascita

19 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Il Ticino si racconta a tavola: vino, sapori e tradizioni per conquistare nuovi turisti

18 OTTOBRE 2026
OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: la bussola, Vitta, lo Stato, le finanze... E un nuovo Libro Bianco

17 OTTOBRE 2026
LETTURE

"Tulipan", il diario di una madre che intreccia ricordi, emozioni e piccoli frammenti di vita

15 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Caos al Tribunale, parla Francesca Verda: "È la storia infinita, chiamiamo Atreju!". E sul caso Zali...

09 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Rosa Cappa: "Le domande e le conseguenze del caso Zali"

16 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Alessandro Speziali: "Una scuola senza balaustre non è più libera"

12 OTTOBRE 2026