CRONACA
kuoni
...

LUGANO – Molti alunni impegnati in questi giorni sui banchi di scuola avranno già cominciato da tempo il conto alla rovescia: finalmente venerdì al suono dell’ultima campanella inizieranno le vacanze autunnali. E così studenti, famiglie e non solo potranno godersi il ritrovato tempo libero e certamente un buon modo per occuparlo è concedersi una vacanza. Ma saranno in molti a partire? Giriamo la domanda a Giancarlo Leonardi, responsabile vendite Ticino per Kuoni Viaggi.

 

“In generale noi di Kuoni siamo molto soddisfatti per tutto il mese di ottobre, ovviamente nell’ultima settimana il numero di prenotazioni è mediamente superiore rispetto alle altre. In occasioni come questa ci sono diverse famiglie in viaggio, ma abbiamo anche un gran numero di clienti non legati alle vacanze scolastiche che decidono di partire nella settimana dei morti.”

Fra le mete più gettonate per le vacanze dei Morti, spiega Leonardi, ci sono le Isole Canarie, gli Emirati Arabi, la visita di città europee e le crociere, ma anche le Maldive e Mauritius. “Le vacanze scolastiche sono appunto il momento in cui i ragazzi sono assenti da scuola per una settimana, perciò la visita di capitali europee o città in generale si presta molto bene ora come in passato. Le crociere poi sono un segmento molto interessante e richiesto durante tutto l’anno con chiaramente dei picchi come questo delle vacanze dei morti o quello in estate. È un tipo di vacanza che sta prendendo sempre più piede perché soddisfa le esigenze di tutti: giovani, famiglie e anziani. Un resort galleggiante che permette di visitare più luoghi senza dover però disfare le valigie. Al mattino si arriva in una località, si può visitare la città se si vuole e nel corso della giornata si rientra sulla nave dove alla sera si può partecipare a spettacoli, intrattenimenti, partecipare alla vita della nave insomma. Inoltre, sono sempre più apprezzate dalle famiglie perché per i ragazzi fino a 18 anni che condividono al cabina con i genitori hanno prezzi molto vantaggiosi. Sono tutti aspetti che parlano in favore delle crociere e le rendono interessanti per più utenti.”

 

E per quanto riguarda la durata, “tutto dipende dalla meta finale. In caso di una crociera nel Mediterraneo ad esempio si tratta solitamente di una settimana. Per mete come le Canarie, le Mauritius o le Maldive anche qui, se è la destinazione di una famiglia che deve chiaramente rientrare per l’apertura delle scuole, sarà una settimana piuttosto che i classici dieci, quattordici giorni. Più flessibile invece la vacanza in qualche città europea, la cui durata è però solitamente di quattro giorni.”

“Chiaramente – aggiunge infine Leonardi – chi ha prenotato con anticipo ha potuto avere più scelta sulla durata come sul luogo di soggiorno e i più hanno fatto così. Chi invece dovesse decidere ora di partire fa ancora in tempo, ma si tratta di essere molto più flessibili. Le possibilità ci sono, ma dipende tutto da cosa si vuole. Per vacanze dell’ultimo minuto è più facile dirigersi in mete come le città europee che non partire per una crociera o un luogo lontano, poiché la disponibilità sarà più limitata.”

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026