ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
04.11.2013 - 10:370
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

È ufficiale: Valerio Lazzeri nuovo vescovo di Lugano

L’annuncio è stato dato questa mattina nel corso di una conferenza stampa indetta dalla Curia, dopo la conferma di Roma. Lazzeri, 50 anni, succede a Pier Giacomo Grampa

LUGANO - Don Valerio Lazzeri, canonico della cattedrale di Lugano e docente alla facoltà di Teologia, è ufficialmente il nuovo vescovo di Lugano. L’annuncio è stato dato questa mattina nel corso di una conferenza stampa indetta dalla Curia, dopo la conferma di Roma.

Lazzeri, 50 anni, succede al vescovo Pier Giacomo Grampa, che ha dato le sue dimissioni due anni fa per raggiunto limite di età. Per la nomina del suo successore è stato necessario attendere due anni, anche in seguito al cambiamento ai vertici del Vaticano.

Don Valerio Lazzeri è originario di Dongio, in valle di Blenio, è sacerdote della Diocesi di Lugano e professore incaricato alla Facoltà di Teologia di Lugano. Ha compiuto gli studi in Teologia a Friborgo, per poi conseguire nel 1992 il Dottorato con specializzazione in Spiritualità presso il Pontificio Istituto di Spiritualità Teresianum di Roma.

Vice-rettore del Collegio Papio di Ascona dal 1991 al 1993, ha in seguito lavorato in Vaticano presso la Congregazione per l’Educazione Cattolica fino al 1999. Rientrato in Ticino è stato collaboratore parrocchiale a Locarno e ha insegnato Teologia Spirituale alla Facoltà di Lugano. Nel 2010, dopo un anno sabbatico, è rientrato in diocesi come canonico della Cattedrale in Lugano.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lugano
lazzeri
teologia
valerio
vescovo
facoltà
roma
seguito
don
conferenza
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved