CRONACA
È ufficiale: Valerio Lazzeri nuovo vescovo di Lugano
L’annuncio è stato dato questa mattina nel corso di una conferenza stampa indetta dalla Curia, dopo la conferma di Roma. Lazzeri, 50 anni, succede a Pier Giacomo Grampa

LUGANO - Don Valerio Lazzeri, canonico della cattedrale di Lugano e docente alla facoltà di Teologia, è ufficialmente il nuovo vescovo di Lugano. L’annuncio è stato dato questa mattina nel corso di una conferenza stampa indetta dalla Curia, dopo la conferma di Roma.

Lazzeri, 50 anni, succede al vescovo Pier Giacomo Grampa, che ha dato le sue dimissioni due anni fa per raggiunto limite di età. Per la nomina del suo successore è stato necessario attendere due anni, anche in seguito al cambiamento ai vertici del Vaticano.

Don Valerio Lazzeri è originario di Dongio, in valle di Blenio, è sacerdote della Diocesi di Lugano e professore incaricato alla Facoltà di Teologia di Lugano. Ha compiuto gli studi in Teologia a Friborgo, per poi conseguire nel 1992 il Dottorato con specializzazione in Spiritualità presso il Pontificio Istituto di Spiritualità Teresianum di Roma.

Vice-rettore del Collegio Papio di Ascona dal 1991 al 1993, ha in seguito lavorato in Vaticano presso la Congregazione per l’Educazione Cattolica fino al 1999. Rientrato in Ticino è stato collaboratore parrocchiale a Locarno e ha insegnato Teologia Spirituale alla Facoltà di Lugano. Nel 2010, dopo un anno sabbatico, è rientrato in diocesi come canonico della Cattedrale in Lugano.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Il Merlot del Ticino festeggia i 120 anni. E Angelo Trotta è ambasciatore del 'Quattromani'

05 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC en plein air torna, più ricco e rinnovato

04 GIUGNO 2026
LETTURE

“Classiche motoristiche in Ticino e nei Grigioni e storia del rally in Ticino”, l’archivio vivo dei motori

04 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Nasce “Monti Motti Bike”, il nuovo paradiso della mountain bike

03 GIUGNO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Licenziati otto agenti Securitas a Chiasso, OCST: "Non esisteva possibilità di ricollocamento?"

02 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

George Gershwin al LAC: il Novecento come incontro tra le arti

29 MAGGIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
ENIGMA

Xi Jinping si è "cucinato" Trump?

17 MAGGIO 2026