La frequentatissima tratta che collega la stazione al centro città resterà chiusa per lavori di risanamento. Il Municipio preoccupato cerca opzioni sostitutive
LUGANO - La funicolare che collega la stazione di Lugano con il centro città dovra restare chiusa due anni e mezzo, dal primo luglio 2014 fino alla fine del 2016. Una chiusura per ragioni di risanamento e ammodernamento, nell'ambito della ristrutturazione completa della stazione.
Una chiusura che preoccupa il Municipio di Lugano per un mezzo di trasporto molto utilizzato sia dai turisti che dai luganesi. I municipali si sono chinati ieri su un rapporto che propone alcune opzioni per garantire un servizio sostitutivo durante la chiusura. Opzion ancora top secret: l'Esecutivo, prima di renderle pubbliche, vuole prima capire quali prendere in considerazione e quali scartare.
La prossima settimana, intanto, è in agenda un incontro con i commercianti e gli albergatori per discutere e valutare gli inevitabili disagi che provocherà la chiusura. "La loro opinione avrà un certo peso nella decisione che prenderemo", ha spiegato il sindaco Marco Borradori.