ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
02.12.2013 - 12:220
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

“A Natale non tutti sono più buoni!”, scatta l’operazione Prevena 13

Organizzata dalla Polizia cantonale in collaborazione con le Comunali e le Guardie di Confine, la campagna ha lo scopo di prevenire taccheggi e furti nelle case diffondendo materiale informativo e aumentando la presenza delle pattuglie sul territorio

BELLINZONA – A Natale non tutti sono più buoni! È il monito della Polizia cantonale che lancia oggi PREVENA 13, che ha come obbiettivo la prevenzione dei furti, facilitati da questo periodo di festività. Al centro della campagna di prevenzione e sensibilizzazione, oltre ai furti con scasso nelle abitazioni, anche quelli che avvengono durante gli acquisti.

Infatti, si legge nella nota stampa diffusa oggi, “l'afflusso in massa di persone in negozi e centri commerciali per l'acquisto dei regali favorisce furti, borseggi, taccheggi da parte dei malviventi. Per questo motivo anche quest'anno la Polizia Cantonale, in collaborazione con le Comunali e le Guardie di Confine, nell'imminenza delle festività natalizie, metterà in atto PREVENA 13 per garantire ai cittadini, durante il mese di dicembre, una maggiore presenza sul territorio”.

“L'operazione – continua –, oltre alla diffusione di materiale informativo, prevede un rafforzamento del personale di Polizia cantonale, comunale e Guardie di confine garantendo una presenza più marcata di pattuglie, con lo scopo principale di prevenire furti e rapine. Oltre a borseggi e taccheggi, durante questo particolare periodo dell’anno anche i furti con scasso nelle abitazioni restano di stretta attualità ed è necessario tenere alta la guardia”.

Ecco quindi “alcuni utili consigli per prevenire sgradite ‘sorprese’: evitare, nel limite del possibile, di portare con sé somme consistenti di denaro in contanti; custodire i portamonete in tasche interne e borse chiuse; portare le borsette sempre vicino al corpo o comunque mai perderle di vista (ad esempio sui carrelli della spesa); mai tenere nello stesso posto carte bancarie e postali assieme ai codici per il loro utilizzo e, se possibile, non conservare i codici per iscritto; prestare attenzione quando qualcuno ci urta nella ressa (gli autori provocano lo scontro per distrarre le vittime); non lasciare oggetti di valore in vista nei veicoli e verificare che le auto siano regolarmente chiuse a chiave”.

E per prevenire i furti con scasso consigliano: “prima di uscire di casa, chiudere accuratamente porte e finestre; non lasciare chiari indizi dell'assenza: biglietti sulla porta, posta che si accumula per giorni, messaggi particolari sulla segreteria telefonica, e simili; depositare, in una cassetta di sicurezza della banca, gli oggetti di valore e i documenti importanti; evitare di nascondere le chiavi di casa sotto lo zerbino. Inoltre, l'illuminazione interna ed esterna della casa è una misura efficace per dissuadere i ladri dai loro propositi. Sulla facciata della casa o sotto la grondaia possono essere montati dei sensori invisibili, abbinati a riflettori, che si accendono automaticamente quando qualcuno vi si avvicina. Non appena il rilevatore non registra più alcun movimento, la luce si spegne”.

Per maggiori informazioni,  in tutti i posti di Polizia e presso le Guardie di Confine, è possibile trovare il depliant di prevenzione “A Natale non tutti sono più buoni!”, che contiene consigli semplici ed utili per evitare cattive sorprese.

Infine, la Polizia ricorda “a tutta la popolazione, in caso si notino situazioni anomale o comportamenti sospetti, di contattare tempestivamente la Centrale cantonale d’allarme della Polizia telefonando al 117".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
polizia
furti
confine
prevena
polizia cantonale
natale
casa
guardie
taccheggi
prevenzione
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved