ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
09.12.2013 - 13:140
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

BancaStato si compra tutta la Axion SWISS Bank

Importante operazione dell'istituto di credito cantonale che già controllava l'80% della banca: "Gli impatti sui risultati 2013 del gruppo e sui mezzi propri di BancaStato non sono significativi"

BELLINZONA - La Banca dello Stato del Cantone Ticino ha acquistato il rimanente 20% della AHSA Holding SA, società che detiene il 100% del capitale di Axion SWISS Bank SA. Dal luglio 2010 BancaStato deteneva l’80% di AHSA Holding SA, mentre il restante 20% era detenuto dal management di Axion SWISS Bank SA.

Il contratto di compravendita originale prevedeva un’opzione di acquisto della partecipazione minoritaria da esercitare nel corso del 2016. Visto il mutato quadro economico degli ultimi anni, allo scopo di favorire il miglior sviluppo di Axion SWISS Bank SA, BancaStato, d’intesa con l’azionista di minoranza, ha ritenuto opportuno anticipare di fatto l’esercizio del diritto d’opzione. "L’operazione - spiega in una nota BancaStato - permetterà altresì di allineare al meglio gli intenti strategici dei due istituti, sfruttare pienamente le possibili sinergie e semplificare il governo d’impresa".

BancaStato detiene ora il 100% del capitale della AHSA Holding SA e controlla di conseguenza l’intero pacchetto azionario di Axion SWISS Bank SA. Gli impatti sui risultati 2013 del gruppo e sui mezzi propri di BancaStato non sono significativi. L’operazione è già stata annunciata alla FINMA, che ne ha preso atto senza formulare osservazioni.

BancaStato ringrazia il management di Axion SWISS Bank SA che si è adoperato per portare a buon fine l’operazione che andrà a beneficio di tutto il Gruppo.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
bank
swiss
sa
bancastato
axion
operazione
banca
holding
ahsa
mezzi
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved