Sfocia il malcontento per la mancata decorazione dei nuovi quartieri di Cadro e Sonvico. Dal Comune ammettono il ritardo e rivelano: “Per l’anno prossimo prevediamo una decorazione omogenea per tutta la città”

LUGANO – È tempo di Natale ed è palpabile l’atmosfera di questo magico periodo a Lugano: piazza e strade sono vestite a festa per la gioia di abitanti e turisti che passando dal centro si trovano immersi in musiche, mercatini, addobbi e giochi di luce. Solo nel centro città però! È questa infatti la lamentela di alcuni nuovi quartieri unitisi con l’ultima aggregazione.
La lamentela, come si legge sul Corriere del Ticino, arriva in particolare da Cadro e Sonvico. Qui i consueti addobbi che ogni anno portavano il Natale per le strade non sono ancora comparsi o han fatto capolino solo negli ultimi giorni. “Prima della Grande Lugano montavano sempre le luci”, scrive su Facebook manifestando il suo malcontento qualcuno di Cadro e da Sonvico fanno eco chiedendosi dove sono le stelle che solitamente decoravano le loro strade.
Il malcontento però non è generale. A Carona l’albero e il presepe hanno fatto la loro comparsa come da tradizione e dalla Val Colla l’ex sindaca di Cimadera Cherubina Ravasi commenta: “Noi qui siamo da sempre abituati a non sperperare e ci accontentiamo di qualche stella luccicante”.
Il problema però, almeno per Cadro e Sonvico, c’è. Cristina Zanini Barzaghi, responsabile del Dicastero servizi urbani, interrogata a proposito dal CdT, rassicura: “Ho dato indicazioni perché in tutti i quartieri siano installate le stesse decorazioni dell’anno scorso. Il fatto è che i servizi si sono attivati solo due settimane fa e quindi c’è un po’ di ritardo, di cui mi scuso”. E aggiunge che per l’anno prossimo “intendo fare allestire un concetto di decorazione omogeneo per tutti i quartieri, perché è giusto ci sia parità di trattamento in ogni zona della città”.