CRONACA
Vaud: segnalate due incursioni del lupo. Una prima storica per l'altipiano elvetico
"Il lupo è ormai sceso in pianura. È la prima volta da centinaia di anni", afferma il conservatore vodese della fauna Sébastien Sachot

LOSANNA - Per la prima volta da centinaia di anni, il lupo si è avventurato quest'inverno fino nell'Altipiano elvetico: due incursioni sono segnalate nel Nord vodese, la prima a Corcelles-sur-Chavornay il 5 dicembre; la seconda l'indomani nella località di Suchy, situata a poca distanza dalla prima.

Del primo attacco sono rimaste vittima due pecore, che facevano parte di un gregge non sorvegliato al pascolo in pianura, nelle immediate vicinanze di luoghi abitati.

Le analisi genetiche svolte dall'Università di Losanna dimostrano che l'autore di quest'aggressione è un lupo di origine italiana. Sul responsabile del secondo attacco, nel corso del quale sono state uccise due pecore a Suchy, vi è meno certezza. "Il campione era stato contaminato, ma nutriamo il forte sospetto che si tratti effettivamente di un lupo", spiega Sachot.

ATS

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
TELERADIO

Questa sera a Matrioska "le piazze in rivolta"

21 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner: il LAC tra inganni, passioni e intelligenza artificiale

20 OTTOBRE 2026
LETTURE

Due voci della poesia ticinese: Morgantini e Allidi raccontano la vita tra dolore, memoria e rinascita

19 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Il Ticino si racconta a tavola: vino, sapori e tradizioni per conquistare nuovi turisti

18 OTTOBRE 2026
OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: la bussola, Vitta, lo Stato, le finanze... E un nuovo Libro Bianco

17 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Antonio Perugini: Zali, Ermani, il Consiglio della Magistratura, il rapporto Galliani...

18 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Oliviero Pesenti: "Prima bisogna creare il lavoro, poi difenderlo"

17 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Roberto Caruso: "L’abito per fare scuola"

13 OTTOBRE 2026